Maglia Azzurra – La Junior Cross spicca il volo in Lituania

Ottimo weekend di gara per i giovani della Maglia Azzurra Junior di Motocross che, sulla bella pista di Siaulai (morbida con un misto di sassi e sabbia), hanno dimostrato notevoli progressi.

 

La terza prova in calendario del Campionato Europeo MX per le classi 65cc e 85cc ha messo in luce l’ottimo lavoro che tecnici ed addetti ai lavori stanno facendo sui cinque talenti scelti per indossare la Maglia Azzurra. Poggi, Ravera, Bernardini, Zecchina e Facchetti, tutti su moto KTM del team Ufo Corse, sono stati autori di un ottimo finesettimana caratterizzato da un costante abbassamento dei tempi sia in prova che in gara.

 

Per la Classe 65cc Luca Poggi nella prima manche è stato autore di una strabiliante rimonta. Caduto in partenza, ha recuperato dalla quarantesima posizione risalendo fino al 4° posto. Errore di inesperienza nella seconda manche: il giovane alessandrino è caduto dopo essere passato in testa grazie ad una serie di giri veloci. Per lui un secondo posto nel Gp.

Nella stessa classe, buone gare anche per Lorenzo Ravera che nella prima manche ha lottato fino alla bandiera a scacchi con il bulgaro Petrov ma si è dovuto accontentare della seconda piazza. Sorte avversa nella seconda manche dove Ravera è caduto quando era in testa: rialzatosi ha chiuso quarto. Per lui un 3° posto nel Gp che lo ha visto tra i più veloci nelle prove del sabato.

 

Nella 85cc il migliore azzurrino è stato Samuele Bernardini. “Berna” nella prima manche è arrivato quarto dopo essere caduto dopo pochi giri. Un vero peccato visto che nella rimonta faceva registrare tempi molto più bassi dei piloti che lo hanno preceduto. A conferma di ciò è arrivato il successo nella seconda manche dove Bernardini è stato autore di una gara dai due volti: in difficoltà per un calo fisico ha raggiunto comunque i predecessori (Van Berkel e Nicola Recchia) staccandoli sul traguardo di oltre 4 secondi. Secondo nel Gp.

Simone Zecchina ha chiuso il Gran premio in Lituania con un 17° posto dovuto al ritiro nella prima manche e ad un 13° posto nella seconda.

Emanuele Facchetti, invece, è riuscito finalmente a racimolare il primo punto nella classe 85cc. Venetesimo nella prima manche è riuscito ad arrivare al traguardo nella seconda nonostante un evidente calo fisico.

 

“Dopo i segnali dei primi due Gp riusciamo a raggiungere i primi importanti risultati – ha dichiarato il tecnico Thomas Traversini – Il lavoro sta dando i sui frutti e l’importante adesso sarà non accontentarsi ma avere ancora fame di migliorarsi. Con il supporto del Team Ufo Corse e le KTM a disposizione abbiamo impressionato gli altri partecipanti a questa prova: in particolare nella 65cc i giovani azzurri sono sempre stati i più veloci”.

 

Classifica Campionato EMX65

1) Ivan Petrov 150pt., 2) Valeriy Dotsenko 122pt., 3) Lorenzo Ravera 114pt., 4) Luca Poggi 110pt., 5) Michele Sanchini 72pt.

 

Classifica Campionato EMX85

1) Nicola Recchia 144pt., 2) Tim Gajser 109pt., 3) Samuele Bernardini 106pt., 4) Lars Van Berkel 86pt., 5) Ivo Monticell 83pt…19) simone Zecchina 25pt….38) Emanuele Facchetti 1pt.

 

Prossimo appuntamento già questo fine settimana in Romania a Turi.

Stoffa da Campioni