Si è concluso con la bella due giorni di gara di Penrith il Campionato Mondiale Trial 2012 ed anche in questa occasione la nostra nazionale giovanile ha ottenuto ottimi risultati che fanno ben sperare per un futuro di successo.
Come detto la gara si è svolta sul percorso di Nord Vue, Penrith già teatro della prova mondiale inglese 2009, disegnato tutto all’interno di una cava in mezzo alla campagna inglese; grossi ostacoli di pietra, insidiosi passaggi in mezzo alle rocce ed un clima freddo tipicamente Inglese fatto di continui scrosci d’acqua hanno reso non facile la vita ai 54 piloti presenti in questa conclusiva occasione.
La gara sì è quindi dimostrata un probante test per i nostri giovani Maglia Azzurra Junior e grazie alla loro ottima preparazione si sono ben comportati, in particolare è emerso nuovamente come già in Italia il diciassettenne bergamasco Francesco Cabrini (Moto Club Lazzate) nella classe Youth 125 con due ottimi secondi posti alla minima distanza dal favorito Bradley Cox profeta in patria, meno bene del solito il promettente collega Pietro Petrangeli che coglie un 14° posto il primo giorno e si riscatta con un ottavo nel secondo.
Nella Junior class sono un poco più attardati i nostri Matteo Poli (M.C.Lazzate) e Giacomo Saleri (M.C. Lazzate), i quali dopo un non brillantissimo primo giorno chiuso rispettivamente in decima ed undicesima posizione si attestano nelle stesse posizioni anche il secondo giorno classificandosi all’ottavo e dodicesimo posto.
Buono nel complesso il risultato dei nostri piloti nelle classifiche generali di classe, dove troviamo Cabrini quarto a sei punti dal terzo gradino del podio con due gare in meno e Petrangeli che proprio nel finale cede la quinta posizione scendendo al settimo della Youth 125, mentre nella Junior Poli e Saleri si classificano rispettivamente al decimo e dodicesimo posto, risultati questi che ci confermano al terzo posto del Ranking Giovanile mondiale.
Andrea Buschi – Direttore Tecnico Maglia Azzurra Junior Trial: “sono molto contento del risultato ottenuto nel week-end da Francesco Cabrini, per me il vero vincitore morale della gara, visto l’atteggiamento parziale dei giudici di zona che hanno fatto buon gioco nei confronti del vincitore Cox beniamino di casa. Un bravo quindi a Francesco ed un rimprovero a questo atteggiamento di scarsa imparzialità che purtroppo vedo ripetere da anni. Per quanto riguarda gli altri componenti della Squadra, devo purtroppo registrare un leggero calo con risultati non all’altezza delle capacità tecniche ed atletiche causato purtroppo da alcuni infortuni accaduti prima di questa gara. Nel complesso volendo fare un bilancio di fine Campionato non posso che essere soddisfatto dei nostri ragazzi, apprezzando ancora una volta la costanza nella preparazione e l’impegno sempre grande nel tentativo di migliorare, quindi per il futuro sono come sempre fiducioso. Ora abbiamo da concludere nel migliore dei modi il Campionato Europeo che ci vede protagonisti in tutte le classi e questo spero possa divenire il territorio di conquista dei nostri piloti per poter concludere con soddisfazione la stagione internazionale 2012.”
Appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial il prossimo 12 agosto in Polonia con la terza prova di Campionato Europeo.