Tornati in gara, lo scorso week-end, i piloti Maglia Azzurra Junior Trial dopo una lunga pausa causata dallo spostamento del Gran Premio del Giappone previsto inizialmente nel primo week-end di giugno.
Si è svolta nel piccolo borgo rurale di Pobladura de las Regueras, a nord della Spagna, la quarta prova di Campionato Mondiale in abbinamento al torneo continentale. Molto valido il percorso e l’organizzazione di gara, che si è potuta avvalere di un vero e proprio centro Trial dotato di infrastrutture quali parking per Camper, sala riunioni, palco premiazioni, area giochi per bambini ed area indoor, con torrentello artificiale, Bar e Ristorante, completamente realizzata con i fondi messi a disposizione dalla Comunità Castillana. L’importante organizzazione, nonostante a pochi chilometri si svolgesse il mondiale di motocross, ha portato la bellezza di 6000 spettatori a piedi e 550 in motocicletta, nel più classico stile spagnolo.
Il percorso degno di nota per la sua varietà tecnica, è stato ancora una volta d’aiuto ai nostri che si sono ben difesi soprattutto nella categoria 125, dove nei due giorni il coriaceo Saleri ha raccolto un secondo posto nell’europeo ed uno sfortunatissimo quarto nel mondiale a causa di una bandierina. Bene anche l’esordiente Cabrini che con un quinto ed un settimo continua positivamente il difficile apprendistato internazionale. Altalenante invece il rendimento di Cotone e Poli che alternano un gire da podio con un altro di basso livello, che comunque li consolida nelle posizioni di Campionato sin d’ora raggiunte.
Leggermente al di sotto delle aspettative l’esperto Grattarola, che raccoglie un quinto nell’europeo ed un decimo mondiale, nonostante abbia una volta di più dimostrato di poter competere senza problemi a questo livello così come il collega Iolitta anche lui discretamente piazzato.
Andrea Buschi – Direttore Tecnico Maglia Azzurra Junior Trial: “Sono abbastanza soddisfatto del risultato globale raggiunto in questo appuntamento dai ragazzi, nonostante debba registrare un calo di tensione generale rispetto a difficoltà impreviste, tutti quanti Grattarola compreso soffrono l’errore stupido e faticano a metabolizzare la cosa durante la gara, questo comporta risultati a dir poco curiosi di piloti che fanno un giro da podio ed uno da fondo classifica. Abbiamo ora una settimana di tempo per allenarci e migliorare, ancora sulle zone spagnole in prospettiva di spostarci alla gara di Santa Juilia ad Andorra il prossimo week-end.”
Appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Trial il prossimo 25-26 giugno ad Andorra per la quarta prova di Campionato Europeo e quinta di Mondiale.