Si è svolta lo scorso week-end sul classico percorso di Tanvald (Repubblica Ceka), la conclusiva prova di Campionato Europeo e Coppa Giovani in abbinamento alla seconda prova di Campionato Mondiale Donne, ottimo anche quest’anno il tracciato e la difficoltà del percorso asciutto sabato e bagnato la domenica a causa dell’immancabile acquazzone. È stato un grande week-end per i colori italiani, è stata fatta incetta di podi in tutte le categorie, a partire da sabato dove la promessa Elisa Peretti conquistava una perentoria vittoria nella classifica Internazionale Femminile concludendo i due giri a zero penalità, era poi il turno del giovanissimo Gabriele Giarba pilota facente parte del progetto PIN Trial, conquistare un magnifico secondo posto ad una sola penalità dal primo, il norvegese Lundevold, posizione questa che permetteva al Valtellinese di conquistare il prestigioso terzo posto finale di Campionato. Sempre sabato si mettevano in luce nella categoria europeo femminile le due amazzoni Martina Balducchi e Sara Trentini rispettivamente quattordicesima e quindicesima, mentre una nota di merito va anche agli ottimi risultati di Pietro Petrangeli, Leonardo Valenti e Stefano Fiorini tutti nei primi quindici della Youth class; bene infine i giovanissimi della classe internazionale maschile su tutti Luca Petrella quarto ma ad un soffio dal primo, e gli esordienti Luca Corvi, Davide Delucchi e Ansaloni.
Anche la domenica nonostante la gara si presentasse particolarmente indurita dalle abbondanti piogge della serata precedente, i nostri Maglia Azzurra salivano sugli scudi. Arrivava infatti il secondo posto in gara ed in Campionato Junior 125 per la speranza Giacomo Saleri, dietro il fortissimo inglese Sheppard bene anche l’esordiente Cabrini che al suo primo anno nella categoria Junior termina gara e campionato al sesto posto.
La maglia Azzurra ben rappresentata nel Campionato Europeo, agguanta un podio anche in questa combattutissima categoria, infatti Grattarola, giunge terzo in gara ed in campionato, ben assistito dagli ottimi risultati di Matteo Poli e Luca Cotone, rispettivamente ottavo e decimo in Campionato. Da segnalare come questa categoria abbia in classifica finale ben cinque piloti italiani nei primi quindici con Iolitta settimo e Maurino quattordicesimo.
Da segnalare la consacrazione di Andrea Buschi Campione Over 40, oggi impegnato nelle vesti di assistente per Martina Balducchi, con l’unico titolo Europeo per l’Italia già conquistato peraltro con due gare di anticipo.
La cronaca della domenica di gara si conclude con la seconda prova di campionato mondiale Femminile dove brilla la buona prestazione di Martina Balducchi tredicesima al termine dei due giri in programma mentre Sara trentini incappa in una giornata no, terminando diciassettesima.
Un commento del D.T. Buschi:«che dire, sono molto soddisfatto, il Progetto Maglia Azzurra funziona e sta portando a regime diversi giovani che si affermano nelle categorie giovanili, ed è la cosa che più mi sta a cuore. Poi nel femminile le nostre ragazze cominciano a comprendere il loro valore anche in ambito internazionale e senza dubbio continuerò ad impegnare le risorse umane necessarie alla crescita di questo Settore, i quattro Maglia Azzurra Junior sono in crescendo nonostante il solo Grattarola sia sul podio, ma sono molto fiducioso di vedere Cotone, Poli, Cabrini e Saleri brillare nelle due ultime manche mondiali in Francia il prossimo 3-4 settembre a Isola 2000. Abbiamo chiuso quindi un’ottima annata con un titolo europeo, uno di vice campione e due terzi posti finali, meglio di noi solo l’Inghilterra….».
Appuntamento quindi a Isola 2000 (Francia), con la Maglia Azzurra Junior Trial il prossimo 3-4 settembre a pochi passi dall’Italia per il GP d’Europa.