Maglia Azzurra Junior pronta per una nuova esaltante stagione

Quello che si è appena aperto è il quarto anno per la Maglia Azzurra: l’ambizioso e vincente progetto della Federazione Motociclistica Italiana rivolto non solo alle Nazionali ma anche ai giovani (Maglia Azzurra Junior) impegnati nei mondiali di Enduro, Motocross, Trial e Velocità. Chiuso un 2007 ricco di successi i piloti Maglia Azzurra si apprestano a risalire in moto per “bissare”, se non migliorare, i risultati dello scorso anno.


 


Occhi puntati sui giovani dell’Enduro impegnati nelle tappe del Mondiale e chiamati a dimostrare la crescita tecnica già vista per tutta la passata stagione. Si comincia  con il weekend del 15 e 16 marzo e, come lo scorso anno, si parte con la tappa innevata in Svezia a Ostersund. Scompare dal calendario la doppia, lunga e faticosa trasferta negli USA e Canada. In Italia si correrà il 27 e 28 settembre a Piediluco (TR).


 

 


Attesa anche per la Velocità dove la Maglia Azzurra Junior viene da un ottimo 2007. Come sempre, i piloti supportati dalla FMI saranno impegnati nel Campionato Superstock 600 e 1.000 (le date europee inserite nel calendario della Superbike). Si parte il 6 Aprile in Spagna a Valencia: la tappa italiana sarà come sempre Monza, prevista per l’11 maggio.


 

 


Fitto d’impegni il calendario della Maglia Azzurra Junior di Trial che è chiamata a riscattare un anno un po’ sottotono. Il Mondiale parte il 30 marzo in Lussemburgo, mentre la prima tappa dell’Europeo è prevista per il 5 Aprile in Irlanda. Il 28 e 29 giugno Tolmezzo ospiterà rispettivamente trappa Europeo e Mondiale: i giovani arrampicatori dovranno dimostrare di poter fare il salto di qualità. La Nazionale maggiore aspetta i ricambi.


 


 


Saranno sempre tre, invece, le classi in cui si cimenteranno i giovani della Maglia Azzurra Junior di Motocross: 65cc. , 85cc e 125cc. Tanti piazzamenti, ottimi podi e la bella vittoria di Fiorgentili in Ucraina non possono che far ben sperare sul futuro roseo, o per meglio dire Azzurro, del cross italiano.


 


Calendari fitti, quindi, per i giovani della Maglia Azzurra Junior in attesa del settembre dedicato ai Trofei delle Nazioni con Enduro (Six Days 1-6/09 Grecia), Motocross (28/09 GBR), Trial (28/09 Andorra) e Supermoto (12/10 Bulgaria) pronti a portare un nuovo titolo alla Federazione Motociclistica Italiana.

Stoffa da Campioni