Maglia Azzurra Junior – Ottima prova per Bernardini nell’EMX 125

Secondo round riservato al campionato europeo 125 under 19 che si è svolto in Spagna sul circuito di Bellpuig a nord di Barcellona.

Ottima la prestazione del pilota Maglia Azzurra Junior MX Samuele Bernardini che fin dalle prove libere del sabato mattina si è attestato nel gruppo dei miglior piloti al via. Nonostante al primo anno di esperienza in sella ad una moto da 125 cc, Samuele ha interpretato alla grande le insidie del tracciato catalano facendosi largo nelle classifiche a suon di giri veloci. Autore della quinta migliore prestazione cronometrica del sabato, il “Berna” si è schierato al cancello di partenza fermamente convinto di poter aspirare ad un risultato di rilievo.

Nella prima manche, scattato con il gruppo di testa, è riuscito a mantenersi agganciato al gruppo dei migliori per tutta la durata del tempo di gara. Con un continuo scambio di posizioni è passato dal sesto all’ottavo posto finale, meritando l’applauso del team al completo per aver dimostrato una grande determinazione ed un grande agonismo.

Ma il capolavoro di Samuele è arrivato al via della seconda frazione di giornata quando si è presentato in testa al plotone degli scatenati 125 2t alla prima curva. Secondo al termine del primo passaggio, Samuele è riuscito a mantenersi al vertice della prova per tutto il tempo lottando ad armi pari con i più quotati avversari. Facendo segnare dei tempi sul giro al pari del vincitore della manche è riuscito agevolmente a concludere la prova in terza posizione. Per effetto dei risultati conseguiti, soltanto un punto ha separato Samuele dal terzo gradino del podio.

Da segnalare anche la buona prova di David Ciucci che ha ottenuto un 4° ed un 6° posto mettendo in mostra le sue ottime capacità di guida.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il DT Thomas Traversini – Nemmeno noi ci aspettavamo una prova del genere dato che negli utlimi tempi Samuele si è dedicato meno agli allenamenti per concentrarsi sugli impegni scolastici. Questo risultato rafforza la nostra convinzione: lavorando al meglio si potranno raggiungere ottimi risultati”.

In campionato, Bernardini occupa al momento la quinta posizione nella classifica generale.

Il campionato europeo 125 c.c. osserva tre settimane di pausa prima di ripresentarsi in gara, il 6 Giugno sul circuito di Saint Jean d’Angely, in Francia, per la terza delle sette prove in programma.

Stoffa da Campioni