Sfortuna nei risultati, ma tanti miglioramenti per la Maglia Azzurra Junior Motocross classe 85cc, impegnata nell’Europeo di categoria sul tracciato italiano di Arco di Trento.
I tre pilotini azzurri, Lorenzo Ravera, Filippo Zonta e Luca Poggi tutti del team UFO Ktm, hanno infatti raccolto molto meno di quanto avrebbero potuto se la sfortuna non avesse messo i bastoni tra le ruote.
In Gara 1, è Ravera a mettersi in gran mostra con un ottimo 3° posto. Il 14enne di Novi Ligure parte male, ma è velocissimo durante tutta la gara, dimostrando di essere uno dei più veloci in pista e il podio, per lui, è un giusto riconoscimento a conferma degli enormi progressi compiuti in questo inizio di stagione. Sfortunato, invece, Poggi che parte in modo splendido, ma alla prima curva è coinvolto in una caduta nel mucchio, sempre nella prima tornata, poi, ricade ed è praticamente doppiato dai primi. Al termine della gara sarà 19° dopo un bel recupero. Stessa sorte tocca a Zonta che, seppur partito bene è autore di una scivolata che gli fa perdere molte posizioni, alla fine sarà 12°.
In Gara 2, la sfortuna tocca, questa volta, Ravera che parte male, ma riesce a recuperare sino alla 5^ posizione rimanendo a contatto con il 3° ed il 4° e facendo segnare ancora i giri veloci della gara, quindi con la concreta possibilità di ottenere il podio, podio che gli avrebbe fatto conquistare la vittoria di giornata. Ma la sfortuna ci metto lo zampino e la sua Ktm rompe il carburatore facendogli perdere acqua. Ravera non abbandona la gara, ma durante il resto dei giri la moto si spegne continuamente facendogli perdere tante posizioni e si deve accontentare della 21^ posizione. Poggi e Zonta, dal canto loro, sono coinvolti, invece, nella caduta del mucchio alla prima curva che fa perdere ad entrambi il passo buono.
Nel week end di gare di Arco di Trento, lo ricordiamo, sono stati protagonisti anche i giovanissimi della 65cc e va registrata, purtroppo, l’assenza dell’altro pilota Maglia Azzurra Junior, Gianluca Facchetti (Ufo Ktm) ancora infortunato. In questa categoria tra gli italiani in gara non Maglia Azzurra, si registra l’ottima prova di Riccardo Lauretti che grazie ad un 2° e 3° posto ottiene la leadership di campionato, bene anche Andrea Zanotti, 3° in gara 2.
Thomas Traversini – Direttore Tecnico Maglia Azzurra Motocross: “Tirando le somme di questo fine settimana posso dirmi soddisfatto per gli enormi progressi dimostrati da ragazzi che meritavano sicuramente di più di quanto raccolto. Sinceramente sono rimasto ‘infastidito’ dai risultati soprattutto per loro poiché ovviamente ottenere qualcosa in più, soprattutto quando la meriti, non può che far bene al morale della squadra. Di sicuro queste due manche ci fanno ben sperare per il futuro, io come tutto lo staff siamo molto fiduciosi per il proseguo del campionato”.