Grandissimo week end per Samuele Bernardini (KTM Ufo Corse) a Loket, in Repubblica Ceca, che porta la Maglia Azzurra Junior Motocross in testa al campionato europeo 125.
Il pilota aretino, infatti, domina in lungo ed in largo la 4^ gara stagionale, vincendo sia la prima (disputata sabato) che la seconda manche (disputata domenica mattina) e sorpassa in classifica Simone Zecchina (Suzuki Team Castellari ed ex pilota Maglia Azzurra Junior), 3° di giornata, bravissimo comunque a lottare sino alla fine con gli avversari nonostante condizioni fisiche precarie
Vediamo nel dettaglio le due gare ceche.
Nella prima manche, svolta il sabato, Bernardini parte in testa sfruttando al meglio lo scatto della sua KTM 125 che lo ha proiettato alla prima curva al comando del gruppo, comando che non lascerà sino al termine della gara portando già a metà gara un buon margine di vantaggio sugli avversari. A completare il podio della prima manche, troviamo anche il britannico James Dunn e lo sloveno Tim Gajser.
Nella seconda prova invece, allo start si è dovuto accodare al connazionale Zecchina che però nulla ha potuto contro la maggiore velocità di Bernardini che ha assunto il comando delle operazioni nel corso del sesto passaggio fino a transitare al comando sotto la bandiera a scacchi, facendo segnare la sua prima doppia vittoria in questo campionato. Finale di gara che ha riservato un piccolo brivido al vincitore che, nel corso del penultimo giro e a causa della pioggia che aveva reso insidioso il tracciato, è scivolato a terra durante il sorpasso di un doppiato, ma neanche questo ‘infortunio’, ha rallentato Samuele che piazza, così, la 5^ vittoria su 8 manche che lo portano in vetta al campionato EMX 125 con 11 di vantaggio su Zecchina.
Il prossimo appuntamento con il campionato europeo 125 è previsto per il 21 Agosto a Matterley Basin, in Inghilterra, dove si disputerà il quinto dei sei appuntamenti previsti.
Danilo Marasca – Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross: “E’ stato un week end bellissimo, basato sul lavoro svolto in questi giorni pre gara e messo in pratica nel fine settimana. Splendida la lotta nella seconda manche messa in atto con Simone Zecchina, anche lui molto bravo nonostante l’infortunio. L’Italia può dirsi molto soddisfatta di entrambi i suoi ‘figli’. Questa è la prima doppietta in ambito Europeo per Bernardini, tornato dall’esordio mondiale di Lommel mentalmente ancora più forte”.