Maglia Azzurra Junior Motocross – Bernardini e Zonta negli USA

L’Equipe Tecnico Scientifica del Settore Tecnico Federale FMI comunica che dal 26 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011 è stato organizzato un Corso di allenamento negli Stati Uniti. La zona prescelta è la stessa utilizzata con soddisfazione nel 2006, con base a Lake Elsinore, in California.

I piloti coinvolti sono i due migliori di Maglia Azzurra Junior MX, ovvero coloro che si sono meritati questo premio (consistente in una particolare attività di formazione): Samuele Bernardini (16 anni, 125cc) e Filippo Zonta (13 anni, 85cc). Si ritiene di particolare importanza il fatto di premiare i piloti che si siano fattivamente impegnati nel corso dell’anno e che abbiano conseguito, come frutto della loro sagacia, risultati di rilievo. In questa logica, il “premio” non poteva essere altro che un ulteriore approfondimento della materia, inteso come contributo alla crescita tecnica, sportiva ed umana dei piloti: un vero e proprio investimento sul loro futuro sportivo.

Questo stage di allenamento rappresenta peraltro anche un’opportunità importante anche per il personale tecnico federale coinvolto, che viene messo in condizioni di crescere professionalmente ed acquisire nozioni ed esperienze maggiori nel campo specifico di applicazione. L’equipe tecnico-federale sarà composta per l’occasione da Danilo Marasca (responsabile di Maglia Azzurra Junior Motocross) e Davide Degli Esposti (esperto in Supercross).

Molto chiari gli obiettivi di questa operazione:

a) consentire ai piloti di conseguire doti tecniche specifiche, grazie alla possibilità di allenarsi in impianti dalle caratteristiche peculiari, insieme a piloti locali, con modalità di approccio alla disciplina completamente diverse da quelle abituali in Europa;

b) consentire ai Tecnici federali di acquisire competenze specifiche, grazie al lavoro svolto in un ambiente dalle caratteristiche diverse da quello europeo. Oltre alla possibilità di confronto con altri tecnici che operano nel settore con lo stesso tipo di incarico, ma con modalità sicuramente differenti. Mentre l’Equipe Scientifica FMI potrà raccogliere ulteriori elementi di valutazione e di confronto, rispetto ai programmi di preparazione che si svolgono in Italia.  

Un’operazione resa possibile anche dalla stretta collaborazione con KTM, che la Federazione Motociclistica Italiana ringrazia per mettere a disposizione gratuita le moto necessarie, attraverso la propria filiale negli Stati Uniti.

Stoffa da Campioni