Maglia Azzurra Junior Enduro: la Sardegna sorride a Gritti!

La gara di casa del Mondiale Enduro mette alla prova la resistenza dei giovani della Maglia Azzurra Junior che centrano il podio con Mirko Gritti. Conferma di Manzi nella Youth Cup, mentre Comonitto patisce i postimi dell’infortunio.

 

Una tappa di “enduro vero” quella affrontata dai giovani piloti Maglia Azzurra che ad Iglesias hanno messo in mostra le proprie doti tecniche esaltate da un difficile percorso.

Un cross test, una extreme ed un enduro test da ripeter per tre giri (70 km più due c.o. a giro) già sabato hanno messo a dura prova i piloti: domenica la fatica si è fatta sentire ma gli azzurrini hanno confermato i buoni risultati.

 

Ottimo weekend per Mirko Gritti (Beta Team Boano Racing) che in entrambe le giornate ha centrato il terzo posto. Nonostante una caduta sabato ed un’altra domenica, è riuscito a recuperare bene nelle extreme e nelle enduro test: Gritti ha chiuso il primo giorno a 46” di distacco dal primo (Joly) e 52”, da Mena , il secondo.

 

Buona terza tappa mondiale anche per Jonathan Manzi (Husqvarna Team CH Racing) che si conferma leader della speciale classifica Youth Cup (riservata alle 125 cc. 2t, Under 21) risultando primo in entrambe le giornate. Manzi si è piazzato 10° sabato e 12° domenica nella classifica del Mondiale Junior.

 

Difficile, invece, la due giorni per Vanni Cominotto (KTM Team Farioli). Ancora alle prese con l’infortunio alla mano patito nella tappa in Spagna, Cominotto si è difeso nella prima giornata (ottavo), ma ha dovuto ritirarsi per il forte dolore domenica.

 

“E’ stata una buona tappa per i giovani Azzurri – ha commentato il CT Gionni Fossati – Hanno apprezzato le asperità del percorso ed hanno potuto mettere in mostra le loro capacità, supportati al meglio anche da team e moto che non hanno fatto riscontrare alcun problema. Bene Gritti che ha chiuso a pochi secondi di distacco dai primi tutti e due i giorni. Manzi si sta dando da fare per cercare di risalire in classifica Mondiale ed è comunque il più forte tra i giovani della Youth, mentre mi dispiace per Cominotto: ora ha un po’ di tempo per rimettersi in sesto”.

 

Classifica Mondiale Enduro Junior

1) Mena (Spa) 147pt., 2) Joly (Fra) 127 pt., 3) Fortunato (Fra) 87 pt., 4) Gritti (Ita) 72 pt., 5) Guerrero (Spa) 68 pt….12) Manzi (Ita) 47 pt….14) Cominotto (Ita) 45 pt.

 

 

Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior Enduro il 13 giungo a Riihimäki (Finlandia)

 

Stoffa da Campioni