Maglia Azzurra Junior Enduro chiude bene il Mondiale

E’ mancato solamente il podio ai due piloti della maglia azzurra Junior Mirko Gritti e Thomas Oldrati, impegnati in Francia nell’ultima tappa del mondiale Junior di Enduro. Assente ancora per infortunio Balletti, i due italiani come spesso è capitato in questa stagione, hanno condotto una gara coraggiosa ed aggressiva, evidenziando una competitività a livello internazionale che lascia ben sperare per il futuro.


 


Salti di notevole lunghezza, sassi e tronchi hanno creato non pochi problemi agli atleti impegnati nel difficile tracciato di Noiretable. La nota lieta di tutto il weekend è stato il tempo, che si è mantenuto buono in entrambe le giornate di gara e non ha creato ulteriori difficoltà.


 


Sabato sia Oldrati (KTM 125 2T – KTM Enduro Factory Farioli) che Gritti (Beta 450 4T – Beta Boano Racing) sono stati a lungo in gara per la conquista del quarto posto, prima di cedere entrambi nel finale e terminare rispettivamente in quinta e sesta posizione.


 


La giornata di domenica invece ha visto Oldrati gareggiare con molta attenzione e migliorare di una posizione il piazzamento conseguito nella giornata precedente. Non è stata invece una domenica da incorniciare per Gritti che ha rimediato, quando era impegnato nella rimonta dal sesto posto, un minuto di penalità che lo ha costretto a terminare tredicesimo.


 


In classifica generale Oldrati ha chiuso la stagione al quinto posto subito davanti all’altro azzurro Mirko Gritti, giunto in sesta posizione. Due ottimi piazzamenti che non possono non dare fiducia alla Federazione, in vista della futura sei giorni di Enduro categoria Junior prevista in Cile tra il 7 e il 12 Novembre.


 


Il CT, Gionni Fossati, ha voluto ringraziare innanzitutto i team dei piloti che hanno supportato al meglio gli Azzurri durante la lunga stagione in giro per il mondo. “E’ stato un anno ricco di risultati soddisfacenti che sottolineano il buon lavoro che la Federazione sta portando avanti” – ha dichiarato il CT – ”Abbiamo costruito solide basi per il futuro, ma prima di pensare al 2008 c’è da lottare per il Junior Trophy in Cile: battaglieremo come nostro solito per un risultato prestigioso”.


 

Stoffa da Campioni