Maglia Azzurra Junior Cross – UEM MX125: Davide Bonini 4° in Svezia

Davide Bonini chiude con un buon 4° posto il bagnato e fangoso Gran Premio di Svezia corso ad Uddevalla e conferma, così, il 3° posto in classifica generale.
In contemporanea con il mondiale Motocross MX1 ed MX2, anche l’Europeo UEM 125 è sbarcato in Svezia e più precisamente ad Uddevalla, sud del Paese scandinavo.
A difendere i colori della Maglia Azzurra Junior è stato, ancora una volta, Davide Bonini (KTM Ufo Corse) che è  stato autore di un’ottima due giorni sebbene pioggia e fango l’hanno fatta da padrone.
Il 16enne bresciano, infatti, è riuscito a chiudere al 4° posto del Gran Premio di Svezia, in virtù di un 8° posto in gara 1 e di un 7° nella 2^ manche risultato che ne conferma il 3° posto in classifica generale a 21 punti del norvegese Magne Klingsheim che chiude 3° posto il week end svedese. Vincitore di giornata e leader assoluto del campionato è, ancora una volta, lo sloveno Tim Gajser, di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri che vince sia gara 1 sia gara 2.
Ma vediamo, nel dettaglio, la gara disputata da Bonini.
GARA 1 – Nella prima manche Davide è scattato bene, ma ha faticato a trovare il ritmo a causa di una pista difficile appesantita dal fango e dalla pioggia battente, ed ha terminato la gara in ottava posizione.
GARA 2 – Nella seconda manche Il giovane pilota lombardo è spuntato nelle prime posizioni, ma allargando la traiettoria alla prima curva è finito in una pozza di fango. Dopo un ottimo recupero, a soli quattro giri dal termine non ha controllato la moto quando la ruota posteriore è scivolata in un canale ed è caduto riuscendo però a recuperare fino alla settima posizione.
Buoni risultati anche per gli altri piloti italiani in pista soprattutto per Riccardo Righi ed Alessio della Mora che chiudono, rispettivamente, in 6^ ed 8^ piazza. Bene anche Simone Furlotti, 12°, e Tommaso de Pietri, 14°.
Il prossimo appuntamento con l’Europeo EMX125 sarà sulla pista in terra battuta di Matterley Basin in Inghilterra il 19 agosto 2012.

Danilo Marasca – Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in terra svedese. Il 4° posto è davvero molto positivo soprattutto per come Davide ha risposto agli allenamenti ed al lavoro svolto in questo periodo, lavoro ripagato con risultati sempre migliori e una sempre maggior convinzione nei propri mezzi da parte del ragazzo. Il risultato di Uddevalla è un’ulteriore conferma della bontà di questo progetto. Ora l’obiettivo di Davide non può essere che cercare di mantenere il 3° posto in campionato e, magari, raggiungere in 2^ piazza proprio Klingsheim, recuperare 21 punti è un’impresa difficile ma non impossibile con due gran premi (quattro gare) ancora da disputare”.

Stoffa da Campioni