Buona giornata per la Maglia Azzurra Junior Cross a Brezice, Slovenia, dove nel week end del 12 e 13 maggio è andato in scena il 2° round delle Qualificazioni al Campionato Europeo UEM EMX 65 ed 85cc Zona Sud Ovest con il 4° posto di giornata di un ottimo Filippo Zonta che è 2° in gara 2.
Brezice, comune di 24 mila abitanti del sud est della Slovenia al confine con la Croazia, è stata teatro del 2° round delle qualificazioni della Zona Sud Ovest del Campionato Europe UEM EMX 65cc ed 85cc, categoria, quest’ultima, che vede impegnati 3 piloti Maglia Azzurra Junior Cross, oltre ad Alessandro Lentini (KTM Team Milani) facente parte del progetto speciale Junior Motocross 2012 che chiude buon 7° con un 5° ed un 9°posto. La zona Sud Ovest, lo ricordiamo, raccoglie i piloti di Italia, San Marino, Slovenia, Francia, Portogallo, Spagna, Austria e Svizzera.
Il meteo ha un po’ condizionato il week end di gare. Dopo un sabato assolato e climaticamente favorevole, infatti, la pista si presentava dura per le qualifiche e le gare della categoria 65cc anticipate a causa del previsto temporale che si è, poi, sistematicamente abbattuto sulla cittadina slovena ed ha ‘regalato’ ai pilotini della 85cc una domenica fangosa che ha totalmente rimescolato le carte in tavola. Domenica, quindi, sono scesi in pista Filippo Zonta, Gabriele Oteri e Gianluca Facchetti a difendere i colori della Maglia Azzurra Junior Cross, tutti i piloti, lo ricordiamo, corrono su KTM del Team Ufo Corse.
Ottima prova per Filippo Zonta che chiude con un 4° posto assoluto di giornata ottenuto grazie ad un 10° posto in Gara 1 e, soprattutto, ad un 2° posto in gara 2. Nella prima manche il pilota veneto è motlo sfortunato poiché, partito bene tra i primi, cade e rompe gli occhiali, problema che lo farà ripartire ultimo e lo rallenterà, non permettendogli di dare il 100% in gara. Nella 2^ manche, però,, Filippo è bravissimo a riprendersi il maltolto ed ottiene uno splendido 2° posto in classifica. Più dietro gli altri compagni di team con Gabriele Oteri che chiude 12° in virtù di un buon 8° posto in gara 1 e di un 16° posto nella seconda manche dove non è autore di una delle migliori partenze ed inoltre, è autore di una caduta che ne frena ulteriormente la rincorsa alla top ten. Facchetti, infine, è 21° di giornata con un 21° posto in gara 1 ed un 18° posto in gara 2 dimostrando di aver vissuto un week end decisamente no, ma le qualità del ragazzo ci sono e sono evidenti e, di sicuro, saprà riprendersi già dalla prossima gara.
Tra gli altri italiani in gara, un grandissimo applauso va nella 85cc a Lorenzo Camporese (vincitore di gara 1) e Tomas Ragadini che chiudono sul podio rispettivamente con il 2° ed il 3° posto alle spalle del vincitore, il francese David Herbreteau, in un week end degno di nota per l’Italia dello junior cross che con Thomas Berto, 6°, Nicholas Lapucci, 8° e Riccardo Lauretti, 10° porta ben 7 piloti nella top ten nella 85 a cui si aggiunge lo splendido 2° posto di Alessandro Facca (due secondi posti) nella 65cc alle spalle dello sloveno Luka Milec.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Europeo UEM Motocross 65cc ed 85cc è previsto per l’8 luglio sul tracciato di Baldasserona per il Gran Premio della Repubblica di San Marino.
Davide Degli Esposti – Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross: “Sono contento di quanto è stato fatto in questo week end in Slovenia dove tutti i ragazzi hanno cercato di dare il massimo e portare a casa il miglior risultato possibile. Sono molto molto contento anche per Filippo Zonta che è riuscito a mettere in mostra davvero un ottimo motocross, ma la gioia penso che possa espandersi a tutto il movimento italiano che ha dimostrato, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, di essere uno dei migliori nel mondo, non a caso siamo riusciti a piazzare ben 7 piloti nella top ten”.