Maglia Azzurra Jr MX – Bulgaria sfortunata per i ragazzi del 85cc

Tanta sfortuna ed un pizzico di rammarico per la Maglia Azzurra Junior Motocross impegnata nella 2^ prova del Campionato Europeo 85cc presso il crossodromo di Troyan, cittadina di 27mila anime del centro della Bulgaria nella regione di Lovec a 160 kilometri da Sofia.

Dopo le buone prove e qualifiche del sabato, le due manche di domenica hanno fatto segnare un trand sfortunato per gli azzurrini. Al termine della giornata i migliori risultati li porta a casa Lorenzo Ravera (KTM – Ufo Corse) che ottiene un buon 6° posto in gara 1 ed il 14° in gara 2 dopo essere caduto per due volte. Il 14enne piemontese, infatti, è autore nella prima manche di una brutta partenza che lo costringe ad un recupero miracoloso, un recupero che lo porta sino in 5^ posizione, persa poi per un incidente. Nella seconda manche Lorenzo parte bene, ma è coinvolto in una caduta di gruppo che coinvolge anche il compagno di team Filippo Zonta (KTM – Ufo Corse). Alla ripartenza cerca di recuperare il terreno perduto, ma a metà gara è coinvolto nuovamente in un incidente. A quel punto il giovane pilota di Novi Ligure preferisce essere cauto e non toccare con il ginocchio da poco guarito da un infortunio.

Buona prestazione anche per Luca Poggi (KTM – Ufo Corse) 9° nella prima manche ed 11° nella seconda, dove avrebbe potuto fare qualcosa in più se, ancora una caduta, non ne avesse bloccato la rimonta.

Due 17esime posizioni, infine, per Filippo Zonta che ha, così come i compagni, cavalcato una domenica difficile sotto il punto di vista della fortuna.

Infine, si segnala la buona prova anche dell’altro italiano in gara, Alessandro Lentini, che chiude gara 2 in 16^ posizione

Giordano Manzoni (Tecnico Maglia Azzurra Junior Motocross): “Il week end appena trascorso è stato soddisfacente sotto il punto di vista dell’impegno e della grinta profusa da parte dei tre ragazzi della Maglia Azzurra, peccato per i risultati che non sono stati all’altezza. Purtroppo la sfortuna e due brutte partenze hanno condizionato entrambe le gare. Di sicuro c’è che, dopo questo primo turno, siamo ancora più sicuri che le potenzialità dei nostri piloti sono altissime visto che Poggi e Ravera hanno dimostrato di poter tranquillamente entrare tra i primi 5, mentre Zonta, il più piccolo di tutti, può puntare ad entrare stabilmente nella top ten del campionato”.

Stoffa da Campioni