Maglia Azzurra Jr MX – A Sevlievo si chiude l’Europeo 65 e 85

Buona giornata di gara per la Maglia Azzurra Junior Motocross a Sevlievo, Bulgaria, dove si è disputato l’ultimo round del Campionato Europeo UEM classi 65cc ed 85cc.
Nella giornata di ieri, domenica 4 settembre, sono scesi in pista sul duro tracciato bulgaro di Sevlievo sotto un bel sole ancora con temperature estive, i 4 ‘pilotini’ della Maglia Azzurra Junior Motocross: Gianluca Facchetti nella 65cc e Filippo Zonta, Luca Poggi e Lorenzo Ravera nell’85cc, tutti i piloti fanno parte del team Ufo Corse Ktm.
Per i colori azzurri è stata una giornata positiva che ha visto confermare i tanti miglioramenti messi in mostra dai giovanissimi piloti nelle ultime gare.
Nella 65cc., Facchetti è vittima di un week end sfortunato sotto il punto di vista fisico, con la febbre che lo attanaglia sin dalle qualifiche del sabato, dove riesce a compiere solo due giri, necessari per poter prendere parte alle gare della domenica. Gianluca, però, non demorde e su di una pista che non conosce e ancora febbricitante, riesce ad ottenere un 7° ed un 3° posto nelle due manche di domenica, davvero niente male.
Sempre nella classe 65, si registra, poi, il 2° posto in classifica assoluta ottenuta da un altro italiano (non Maglia Azzurra), Lauretti che con due quarti posti di manche porta a casa il secondo gradino del podio continentale. Lauretti era al primo campionato fuori dai confini italiani e a lui vanno i complimenti di tutto il Settore Tecnico e della Federazione Motociclistica Italiana.
Nella 85cc, Filippo Zonta è autore del miglior Gran Premio stagionale con un 8° ed un 7° posto a conferma dei grandi miglioramenti ottenuti dal ragazzo durante tutto l’arco della stagione. Posizioni invertite con il compagno di team, per Ravera che chiude 7° ed 8°.
Il ragazzo di Novi Ligure parte benissimo in entrambe le manche, ma è autore di due scivolate sempre dopo le prime curve che lo costringono a difficile e dure rimonte.
Poggi, infine, rimane in zona punti con un 12° ed un 10° posto.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara nell’85cc, da segnalare la buona prova di Lentini 5° e 4°, alla miglior prestazione stagionale.
Thomas Traversini – (Direttore Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross): “Sono molto soddisfatto della giornata di gara a Sevlievo e, più in generale, di tutto il campionato europeo dei quattro ragazzi Maglia Azzurra Junior. Nella 65, ottima la stagione di Facchetti, peccato per l’infortunio di inizio anno che non gli ha permesso di essere presente alle prime gare e, così, di perdere punti importanti, ma ha dato dimostrazione a tutti delle sue qualità. Qui vorrei aprire una parentesi per fare i miei complimenti a Lauretti per il 2° posto continentale. Nella 85cc i ragazzi fanno tutti ben sperare, peccato per qualche errore di troppo, ma questa stagione europea ha dato a tutti un bagaglio esperienziale importante che servirà tanto ai piloti nel proseguo della loro carriera. L’obiettivo è stato raggiunto”.

Stoffa da Campioni