Maglia Azzurra Jr Cross – Grande successo per Zonta a San Marino

Grandissimo risultato per la Maglia Azzurra Junior Motocross che nel Gran Premio della Repubblica di San Marino porta a casa la vittoria nella classe 85cc con Filippo Zonta. Bene anche Oteri , 12°.
Lo scorso fine settimana il crossodromo di Baldasserona ‘Pino Serra’ ha visto scendere in pista i giovanissimi piloti del minicross classe 65cc ed 85cc per il Gran Premio di San Marino con la 3^ gara della selettiva, zona sudovest, per la finale del Campionato Europeo che si disputerà il 18 e 19 agosto in Gran Bretagna sulla splendida pista di Matterley Basin.
Su di un tracciato duro e veloce i pilotini italiani hanno dimostrato la loro supremazia in queste condizione e hanno potuto mettere un mostra un ottimo motocross. Tra tutti si fa notare il nome del Maglia Azzurra Junior, Filippo Zonta (KTM Ufo Corse).
Il 14enne pilota veneto, infatti, si è trovato in una giornata in perfetto stato di grazia e si è dimostrato imbattibile vincendo gara 2 e classificandosi al 2° posto nella prima manche alle spalle del forte francese David Herbreteau. In virtù di questi risultati, Zonta vince il Gran Premi o di San Marino trovando il suo primo successo in questa stagione dopo il comunque ottimo 4° posto fatto segnare a Brezice, in Slovenia, lo scorso 13 maggio, ottenuto anche grazie al 2° posto nella 2^ manche. Questa volta, però, Filippo si è superato ed ha meritato, dominando, la vittoria.
Sempre nella 85cc., buona prestazione anche per Gabriele Oteri (KTM Ufo Corse) che chiude in 12^ posizione la gara sammarinese grazie al 12° posto nella 1^ manche e ad un 10° nella 2^. Gabriele ha corso con molta grinta e coraggio ed ha ottenuto il meglio. Il terzo alfiere azzurro, Gianluca Facchetti (KTM Ufo Corse), appena tornato da un infortunio, non riesce a concludere le due gare.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara si segnala la splendida vittoria nella 65cc per Alessandro Facca che, così come Zonta, chiude 2° nella prima manche e 1° nella 2^ portando a casa uno splendido successo. Nella stessa categoria, ottimo anche il 4° posto di Alberto Barcella ed il 6° di Gioele Palanca. Nella 85cc, invece, peccato per Alessandro Lentini che chiude 11°, ma avrebbe potuto ottenere un risultato ancora migliore se, in gara 2, non avesse rotto il silenziatore quando era in testa alla corsa, rottura che ha costretto il pilota rietino ad un pit stop che gli ha fatto perdere terreno prezioso dopo l’ottimo  3° posto in gara 1.
Il prossimo ed ultimo appuntamento con il minicross selettiva Sud Ovest è previsto per il 29 luglio a Freixo in Portogallo.

Davide Degli Esposti – Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross: “Sono molto soddisfatto di questo Gran Premio di San Marino soprattutto per la bellissima vittoria di Filippo Zonta che ha regalato un enorme gioia a me e a tutti i componenti del team, una gioia che ripaga sia il pilota, sia tutta la squadra dal grande e duro lavoro svolto sino ad ora, un successo che da morale e ci sprona a continuare così anche per il futuro. Non sono del tutto sorpreso di questo ottimo risultato da parte di Filippo poiché so dei progressi fatti da lui e mi aspettavo in questa fase di stagione il raggiungimento di un grande obiettivo. Complimenti anche ad Oteri per la bella gara e a tutti gli altri piloti italiani che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere davvero forti con queste condizioni di pista”.

Stoffa da Campioni