Maglia Azzurra Jr Cross EMX125 – Davide Bonini 5° in Portogallo

Ad Agueda – Portogallo – il pilota Maglia Azzurra Junior Cross, Davide Bonini (KTM Ufo Corse), chiude 5° di giornata e mantiene comunque il 2° posto in campionato.
In contemporanea con il week end iridato del Gran Premio del Portogallo di Agueda per le classi MX1 e MX2, in pista, sullo stesso tracciato lusitano, sono scesi anche i pilotini che partecipano al Campionato Europeo UEM EMX125, tra cui il Maglia Azzurra Junior Motocross, Davide Bonini.
Il 16enne lombardo non è riuscito a salire sul podio, né in gara 1 – corsa come di consueto il sabato – né in gara 2 – corsa domenica mattina come antipasto del grande evento mondiale – ma chiudendo rispettivamente al 6° ed al 5° posto.
Dicevamo che il podio sarebbe stato meritato e, infatti, il pilota Maglia Azzurra Junior si è reso autore di due ottime gare, sebbene entrambe in rimonta, ed un podio sarebbe stato un giusto premio per Bonini che, mai come in questo week end, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e provato a portare a casa un risultato degno di nota.
In Gara 1, Davide non parte al meglio e alla prima curva è 10°, ma si lancia subito all’inseguimento degli avversari e risale sino al 6° posto studiandosi la pista e dando, poi, l’affondo al momento giusto per balzare in 3^ posizione, unja 3^ posizione persa a causa della rottura del rullino del rolloff che smette di funzionare e costringe il lombardo a completare la gara senza lenti protettive, un contrattempo che gli costa ben 3 posizioni e lo riporta, definitivamente, al 6° posto.
In Gara 2, invece, la partenza è davvero buona e Bonini riesce a stare con il gruppo testa. Purtroppo si impantana nella bagarre e scende sino alla 9^ posizione. Come successo nella prima manche, però, Davide non si scoraggia e si lancia all’inseguimento di posizioni più consone alla sua bravura e grinta. Anche in questo caso la rimonta è veloce e rapida e Bonini balza sino alla 5^ piazza mettendo nel mirino il gradino più basso del podio, raggiunto senza troppe difficoltà. A 5 minuti dal termine come quasi tutti i piloti in gara si è dovuto togliere ancora gli occhiali, e senza una buona visuale ha commesso alcuni errori che l’hanno fatto terminare quinto.
Per la cronaca la vittoria è andata allo sloveno Tim Gajser che vince entrambe le manche precedendo l’olandese Calvin Vlaanderen ed il britannico James Dunn, tutti su KTM. Gajser, così, mantiene sempre più saldamente nelle proprie mani la leadership del campionato con 44 punti proprio su Bonini che dovrà cercare di difendere la piazza d’onore dagli attacchi del sempre più insidioso Vlaanderen.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara si segnala il 4° posto di Simone Furlotti (Suzuki), mentre Alessio Della Mora è 10°, Tommaso De Pietri, 16°; Riccardo Righi 17°, Gianluca Deghi è 23°.
Il campionato Europeo EMX125 non conosce sosta e tutti i piloti dovranno tornare in pista già il prossimo week end per il Gran Premio del Belgio che si disputerà sullo storico crossodromo di Bastogne.

Danilo Marasca – Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross: “Finalmente Davide ha potuto correre una gara vera di motocross, dopo il difficile inizio stagionale che, sotto il punto di vista meteorologico, ha lasciato molto a desiderare ed ha creato non pochi problemi ai piloti e Davide ha risentito molto di questi fattori. Sono soddisfatto, comunque, delle due manche dal nostro pilota che ha dimostrato molta grinta ed un grande cuore. Comunque, ci riproveremo già il prossimo week end con il Gran Premio del Belgio”.

Stoffa da Campioni