Gara difficile per il pilota Maglia Azzurra Junior Cross Davide Bonini (KTM Ufo Corse) a Bastogne per il Gran Premio del Belgio del Campionato Europeo UEM EMX125. Il lombardo chiude gara 1 al 13° e gara 2 al 15° posto.
Pioggia e fango hanno reso il tracciato di Bastogne molto molle e difficile per tutti i piloti e, a pagarne le conseguenza, più di ogni altro l’alfiere Maglia Azzurra Junior, Davide Bonini che non riesce ad essere incisivo come al solito e deve accontentarsi di arrivare lontano dal podio e fuori addirittura dalla top ten con un 15° posto del week end.
Le cose non si mettono bene, per lui, sin dalle qualifiche quando non va oltre l’11^ posizione. Nella gara del sabato, Bonini parte male cadendo al primo giro e ripartendo nelle ultime posizioni. Qui è bravo, però, a recuperare sino alla 7^ piazza, ma alla fine sarà 13°.
Anche nella gara della domenica è una caduta a rallentare il giovane pilota lombardo che a 30 metri dalla partenza incappa in un incidente con un avversario. Così come nella giornata precedente Davide non riesce a recuperare molto terreno rispetto ai primi della corsa, rallentato da un terreno fangoso e da condizioni difficili e si dovrà accontentare del 15° posto.
Giornata negativa anche per gli altri piloti italiani che fanno registrare due noni posti per Alessio della Mora (KTM), 12° e 13° posto per Riccardo Righi ed un 14° ed un 10° posto per Simone Furlotti.
Con il risultato del week end belga, Bonini, comunque, non compromette il proprio cammino nell’Europeo e si stabilizza al 3° posto in classifica generale con 120 punti, e se i 75 punti rispetto allo sloveno Tim Gajser, leader del campionato indiscusso con 7 vittorie in 8 gare, sembrano incolmabili, i 13 in meno dal 2° in classifica, il norvegese Magne Klingshem possono essere colmati con 3 gran premi, quindi 6 gare, ancora da disputare prima del termine del campionato.
Prossimo appuntamento con il Campionato Europeo UEM EMX125 è previsto tra due settimane in Svezia sul crossodromo di Uddevalla.
Danilo Marasca – Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross: “E’ stata una gara molto difficile per tutti i piloti e Davide ha patito molto il tracciato in condizioni davvero difficile per tutti con fango ed acqua. Di sicuro bisognerà allenarsi al meglio e progredire anche su questo tipo di terreni. Niente è perduto, però, e sono sicuro che il finale di stagione vedrà Davide ancora tra i protagonisti”.