Un grandissimo successo per la Maglia Azzurra Junior Cross è giunto questo fine settimana da Cardano al Campo (VA) con il successo di Davide Bonini nel Campionato Italiano Motocross 125 Categoria Junior.
Questo successo per il 16enne pilota di casa è stato assolutamente meritato dopo un’annata trascorsa ai massimi livelli nel campionato per l’ottavo di litro. Il successo è giunto proprio all’ultima gara grazie ad una doppia vittoria di giornata. Bellissime le due gare disputate con una lotta molto intensa tra il Maglia Azzurra Junior ed il bravissimo Simone Furlotti (Suzuki Castellari).
La prima manche è stata interamente condotta da Furlotti, ma Bonini a sole tre curve dalla fine, precisamente nel tratto di wavescompie uno spettacolare e tecnicissimo sorpasso accolto con un boato dal “pubblico di casa”. Con la vittoria del pilota KTM, così, il divario tra i due è ridotto praticamente a 0 e dunque la vittoria di manche è l’unica soluzione per portarsi a casa il titolo.
A prendere subito la testa della 2^ manche è ancora Furlotti che parte forte, ma Bonini non gli lascia spazio per la fuga. Simone, però al secondo giro, scivola banalmente in curva compromettendo tutto e regalando la leadership al pilota Maglia Azzurra che, a quel punto, è autore di una gara intelligente. A Furlotti non basta nemmeno la grinta che sfodera per rimontare fino alla seconda posizione.
Il terzo posto di giornata ed in campionato, invece va a Riccardo Righi (KTM Steels Dr Jack) .
La categoria Junior premia anche Thomas Marini (Suzuki Castellari) quale Campione Italiano Rookie, secondo Giuseppe Tropepe (KTM T.D.R) e terzo Michele Baraiolo (Suzuki Pit Line).
Thomas Traversini – Direttore Tecnico Maglia Azzurra Junior Cross: “ Sono felicissimo per lui e per questo grande nsuccesso. Davide è stato bravissimo tutta la stagione e questa vittoria è la ciliegina sulla torta della sua stagione dopo il 3° posto all’Europeo 125 ed il 2° agli Internazionali d’Italia, senza dimenticarci che occupa anche il 1° posto negli Internazionali d’Italia Supercross 125. Questi risultati, per un pilota che si concentra molto anche nello studio, credo che siano davvero strepitosi e da buon viatico per un futuro glorioso”