L’Italia è terza al Trofeo del Mediterraneo

E’ andata in scena sabato 9 e domenica 10 novembre a Pernes Les Fontaines, in Francia, la 25esima edizione del Trofeo del Mediterraneo, dove la Maglia Azzurra ha conquistato il terzo gradino del podio dietro alla Francia seconda e alla Spagna vincitrice.

Il Trofeo del Mediterraneo, organizzato per la prima volta nel 1993, è una competizione a squadre nazionali di motocross dove si ha la possibilità di iscrivere solamente piloti che non hanno segnato punti nel Mondiale FIM e/o Campionato Europeo e Coppa Junior nell’anno in corso.

Il Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini ha convocato Mirko Dal Bosco e Mario Tamai per l’MX1 e Vincenzo Bove e Andrea Roberti per l’MX2.

Dopo il ballot del sabato, dove l’Italia è stata sorteggiata al quarto posto, la Maglia Azzurra ha affrontato con determinazione le due manche di gara della domenica. Durante il warmup della mattina, Mirko dal Bosco è stato protagonista di una caduta con conseguente lussazione della spalla sinistra, che ha limitato notevolmente le sue prestazioni.

Gara 1

Dal Bosco e Roberti, a causa di contatti iniziali con gli altri piloti, sono stati costretti a ripartire dal fondo. Anche Bove, dopo un inizio promettente, si è ritrovato nelle retrovie per una caduta che lo ha portato a stringere i denti. Tamai, partito in sordina, è stato protagonista di un’ottima rimonta fino alla quinta posizione. Dal Bosco termina in ottava piazza con una seconda parte di gara davvero notevole dopo la caduta del warmup, Roberti non si è perso d’animo ed è transitato alla bandiera a scacchi in 11° posizione, seguito da Bove 12°.

Gara 2

Un’altra heat sfortunata per la Maglia Azzurra, con Dal Bosco autore di una caduta che lo ha costretto al ritiro per il ri-acutizzarsi del problema alla spalla, mentre gli altri 3 piloti azzurri hanno corso una gara in rimonta; Tamai è riuscito ad imporre un ottimo ritmo da metà manche in poi, concludendo all’ottavo posto. 9° posizione per Roberti, 11° Bove.

L’Italia termina al terzo posto con 28 punti, dietro alla Francia (15) e alla Spagna (10).

Nelle classifiche di categoria, ottimo secondo posto per il duo Mario Tamai – Mirko Dal Bosco nella MX1, mentre nella MX2 Andrea Roberti e Vincenzo Bove concludono sul terzo gradino del podio.

Classifiche e risultati

Stoffa da Campioni