Parte una nuova avventura per i giovani della Maglia Azzurra che il prossimo 22 agosto parteciperanno al FIM Junior Motocross World Championship che si terrà in Francia a Gueugnon.
La spedizione azzurra sarà in Francia già dalla settimana precedente l’evento. E’ stato organizzato, infatti, un ritiro pre-gara in calendario dal 16 agosto a Néris le Bain, sulla pista della Auvergne, che vedrà presenti i convocati insieme al Direttore Tecnico Traversini ed ai Tecnici Marasca ed Oddenino.
Oltre all’aspetto tecnico, secondo le nuove direttive progettuali del STF, i convocati sono stati selezionati in base alle caratteristiche di: essere pilota di “interesse nazionale” (rientrante nel progetto Talenti Azzurri); avere esperienza europea, aver partecipato ai collegiali del Settore Tecnico FMI.
La scelta dei tecnici, per il Mondiale Junior, è ricaduta pertanto su:
Classe MX125cc. – Bernardini Samuele e Ciucci Dawid
Classe MX85cc. – Bonini Davide, Cervellin Michele (Campione Italiano Senior), Facchetti Emanuele, Righi Riccardo (Campione Italiano Junior)
Classe MX65cc. – Facchetti Gianluca, Lapucci Nicholas, Ragadini Thomas, Zonta Filippo (Campione Italiano Cadetti)
La volontà iniziale era quella di portare in Francia tre piloti per ogni classe ma nella MX125 ci sono state alcune problematiche che hanno modificato le prime intenzioni. Proprio in 125 và sottolineato l’infortunio di Ciucci (pollice della mano) che solo da qualche giorno è ritornato in sella. Nella stessa categoria, però, Samuele Bernardini, autore di un ottimo Europeo fino a questo momento, dà ottime garanzie.
Tutti i piloti saranno in sella a moto KTM ad esclusione di Michele Cervellin che gareggerà con una Honda 85cc. del Team Martin Racing ed appositamente preparata per l’evento che è solo per moto 2T.
A supporto della squadra azzurra, come ormai avviene da anni, il Team Ufo Corse.
Queste le parole del Direttore Tecnico del STF Giorgio Bonfigli: “L’obiettivo principale, sfruttando nel ritiro pre-gara le buone condizioni di ogni convocato, sarà fare squadra e creare un ambiente sereno che ci porterà fino al weekend di gara. Stati Uniti, Francia e Olanda si presentano in pista per fare certamente bene, il nostro obiettivo ora è mettere in campo massimo impegno e determinazione, poi in gara, lo staff tecnico pianificherà tutte le strategie necessarie per far esprimere i ragazzi al meglio ed il 22 sera faremo i conti”.
“I convocati non conoscono la pista che ha caratteristiche in ogni caso adatte ai piloti italiani – commenta il DT Traversini – Vogliamo creare un bel gruppo che è alla base di risultati positivi in gara. Siamo certi che accadrà anche grazie a tutte le persone che supporteranno la spedizione. Partiamo con la voglia di far bene in tutte le categorie ed i risultati di questa prima parte di stagione ci incoraggiano”.
Lo scorso anno, in Nuova Zelanda, la spedizione azzurra conquisto un secondo posto di squadra grazie all’argento di Samuele Bernardini (nella MX85cc.) ed al sesto posto di Giacomo del Segato (nella MX125cc.).
Quest’anno, con la nuova categoria MX65, potrebbe arrivare una nuova importante conferma, sia singola che di squadra, sulla bontà del progetto e sul vivaio crossistico italiano.
Appuntamento al 22 agosto a Gueugnon in Francia.