La Maglia Azzurra Junior Enduro soffre in Spagna

Dopo un inizio di Mondiale difficile, la scorsa settimana in Portogallo, un nuovo weekend duro, a Igualda (Spa), per i piloti della Maglia Azzurra Junior di Enduro ed il loro CT Gionni Fossati.

 

Una gara che doveva segnare il riscatto si è rivelata, invece, complicata per i giovani azzurri che hanno affrontato, comunque con il massimo impegno e coraggio, il prologo di venerdì ed i due giri e mezzo di prove di sabato e domenica (4 extreme, 2 enduro test e 2 cross test).

 

Nel weekend il migliore degli azzurri è stato Mirko Gritti (BetaTeam Boano Racing) che ha chiuso al quinto posto il primo giorno di gara. Domenica attestatosi alla quarta posizione ho subito una penalità da parte di un minuto da parte dei giudici. Mirko, infatti, per evitare una grossa pozzanghera dentro la quale più di un pilota si era fermato, gli è passata di fianco: in un tratto però ha oltrepassato la fettuccia. Comunque un buon quinto posto (con ottimi piazzamenti nelle speciali), dopo il doppio ritiro la settimana precedente.

 

Jonathan Manzi (Husqvarna Team CH Racing) si rivelato ancora il migliore nella speciale classifica dedicata alle 125 cc. con un secondo ed un primo posto. Nella classifica del Mondiale Junior, invece, Jonathan ha avuto un sabato difficile (ventiduesimo) soprattutto a causa della troppa foga nell’affrontare alcuni ostacoli delle estreme. Qualche caduta di troppo gli ha fatto perdere tempo prezioso. Domenica, imparanta la lezione, ha recuperato e chiuso al settimo posto.

 

Finesettimana da dimenticare per il terzo azzurrino Vanni Cominotto (KTM Team Farioli): sabato, nel corso del secondo giro, è stato vittima di una caduta che lo ha visto scivolare lungo una scarpata. Ritiratosi, mentre era quinto, a causa dei forti colpi a testa, braccio e polso destro, domenica si è schierato al via. Il coraggio, però non è stato premiato: i dolori erano troppo forti per continuare ed ha dovuto abbandonare la gara.

 

“Continuiamo ad avere un po’ troppa sfortuna – è stato il commento del CT Fossati – Un inizio difficile era forse prevedibile, ma quando poi la sorte si rivolta contro diventa difficile la rincorsa al podio. Dobbiamo migliorare ancora e prima della prossima tappa c’è tempo per poterlo fare. In Italia non vogliamo sfigurare”.

 

Il prossimo appuntamento con il Mondiale di Enduro ed i giovani della Maglia Azzurra Junior è fissato per il 18/19 aprile a Iglesias in Sardegna.

Stoffa da Campioni