La Maglia Azzurra Junior Cross con coraggio sulla sabbia olandese

Prima assoluta per tutti gli azzurrini dell’MX65 e MX85 in una competizione internazionale su sabbia, e grande impressione per il coraggio con cui hanno affrontato la prova a Valkenswaard.

 

Nemmeno i tecnici si aspettavano dei risultati così positivi questa domenica in Olanda, segno non solo che il lavoro fatto fin ora sta pagando, ma anche di grandi doti dei giovani azzurri del cross (tutti su moto KTM Team Ufo Corse). Su un terreno di solito ostico ai piloti italiani, la Maglia Azzurra Junior ha dimostrato il suo valore sulla sabbia.

 

Nella MX65, Poggi e Ravera sono stati protagonisti sin dal sabato. Lorenzo Ravera, che ha fatto registrare il miglior tempo nelle prove, ha conquistato un ottimo quarto posto assoluto nel Gp. Protagonista di due cadute nella prima manche, e di una nella seconda mentre era al comando, è sempre stato in lotta per le posizioni di vertice.

Luca Poggi è partito male nella prima gara ma è risalito fino al settimo posto. Nella senda è caduto al primo giro mentre era secondo. Ripartito ultimo, con una serie di giri veloci è riuscito a chiudere sesto. Per lui quinto posto nell’assoluta.

 

Classifica Campionato MX65

1. Petrov 193pt., 2. Dotsenko 164pt., 3. Ravera 152pt., 4 Poggi

 

Anche nella MX85 Zecchina e Bernrdini sono stati autori di una ottima domenica. Simone Zecchina ha conquistato 1 punto nella prima manche (recuperando da una caduta e chiudendo 20esimo), mentre nella seconda è arrivato sedicesimo.

Samuele Bernardini, invece, ha ottenuto un ottimo quinto posto nella prima prova. Peggio nella seconda, e per lui un ottimo dodicesimo posto nel Gp che lo fa salire fino al terzo posto in classifica generale: primo degli italiani.

Emanuele Facchetti, partito per l’Olanda con la speranza di correre, non ha preso parte alla gara dato che risente ancora dei problemi alla spalla infortunata domenica scorsa.

 

Classifica Campionato MX85

1. Gajser 191pt., 2. Berkel 162, 3.Bernardini 155pt.,

 

“Una domenica sorprendente e che non ci aspettavamo – ha dichiarato il Tecnico Thomas Traversini – solo due giorni di lavoro sulla sabbia e tutti hanno dimostrato di poter digerire questo terreno sempre insidioso. Nella 65 potevamo fare addirittura meglio ma non possiamo che essere soddisfatti per quello che i giovani piloti hanno dimostrato. Supportati al meglio anche da moto e team possiamo arrivare lontano”.

 

Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior cross il prossimo 5 luglio a Bielstein (Germania).

 

Stoffa da Campioni