Per la prima volta nella storia dalla sua ideazione, il progetto Maglia Azzurra Junior partecipa ad una gara del mondiale Motocross.
Protagonista della speciale e fino ad ora inconsueta opportunità, è stato Samuele Bernardini (KTM Ufo) che è sceso in pista per l’11° round del Campionato del Mondo MX2 svoltosi proprio domenica 31 luglio a Lommel in Belgio per il Gran Premio del Limburg.
Il pilota Maglia Azzurra, ha così potuto partecipare alla MX2 al fianco di piloti di fama internazionale quali Herlings (che poi vincerà entrambe le manche), Roczen e Gautier.
Bernardini si è ben destreggiato e, nonostante qualche inconveniente tecnico per i test di inizio settimana previsti sui sabbiosi tracciati olandesi, il Gran Premio del Belgio è stato un ottimo esordio per lui e un ottimo test per verificare ed implementare la crescita del ragazzo.
Gli obiettivi prefissi dal Settore Tecnico Federale, sono stati raggiunti già a partire dalle libere del sabato, dove è entrato subito in sintonia con la nuova moto 4T.
I Miglioramenti ed il feeling con il mezzo, su una pista nonostante più difficile ad ogni passaggio, sono stati evidenziati con tempi sempre più bassi.
Per quanto riguarda le due manche di gara, nella prima ha tenuto un buon ritmo mantenendosi intorno alla 22^ posizione, nonostante due contatti forti con gli avversari che lo hanno costretto a perdere qualche posizione, mentre nella seconda, con obiettivo diverso, ha comunque ottenuto ciò che ci si era prefissi. Questa opportunità è stata molto preziosa anche in ottica Europeo 125 2T (dove lo ricordiamo si sta ben destreggiando con il 2° posto nell’assoluta) ma soprattutto in vista della partecipazione al Campionato del Mondo Junior Motocross, previsto per il 14 agosto a Cingoli, dove Samuele sarà uno degli uomini di punta della spedizione azzurra.
Giorgio Bonfigli – Direttore Tecnico Generale del Settore Tecnico FMI – “Siamo soddisfatti del weekend di Samuele, soprattutto perché ha confermato le sue ottime doti tecniche e mentali, nella gara più difficile del Mondiale MX1 MX2, incredibile la sua tranquillità nell’affrontare tutto il weekend di gara. Nonostante fosse esausto, ha detto di essersi divertito molto. Un particolare ringraziamento va a KTM Italia ed al Team Silver Action che hanno permesso questo esordio di Samuele tra i ‘grandi’. Un grosso ringraziamento va anche al team Ufo Corse che ha permesso al pilota di gareggiare per un’altra scuderia”.