La griglia di partenza domani ad Assen: Corti in pole, Pirro in prima fila

Due piloti in prima fila. Yamaha Team Italia è ancora protagonista assoluto delle prove della Superstock 1000, concluse oggi pomeriggio sul tracciato olandese di Assen. Le due Yamaha R1 federali, preparate dalla squadra mantovana di Vanni Lorenzini hanno centrato la pole position ed il terzo miglior tempo assoluto, grazie alle splendide prestazioni di Claudio Corti e di Michele Pirro.


Il 19enne lombardo Corti è sempre stato tra i più veloci in pista nel corso dei quattro turni di prove ed alla fine è riuscito a centrare il primo tempo della categoria grazie all’1’42”773 stabilito oggi pomeriggio. Tempo migliore di oltre un secondo rispetto al suo limite di ieri.


 


Bravo è stato anche Pirro, terzo alla fine ed autore di un 1’43”096 più basso di quasi un secondo e mezzo rispetto al crono delle prime prove.


 


Niccolò Canepa (Ducati Xerox Junior Team) non è riuscito a risolvere i problemi di assetto che da ieri lo penalizzano. Pur migliorando sensibilmente, oltre 1 secondo e tre decimi, scatterà dalla terza fila (nona posizione).


 


Il via della gara Superstock 1000 è fissato per le 10:40 di domani mattina.


 


CLAUDIO CORTI: “Abbiamo fatto una modifica all’anteriore, che già andava bene, traendone vantaggio durante la sessione conclusiva. Il mio passo gara è ottimo e domani dovrò stare attento soprattutto a Van Keymeulen, che è un osso duro, a Badovini che ha il “dente avvelenato” dopo le varie cadute ed a Pirro, che è riuscito a risalire posizioni dopo il primo giorno difficile. Strategia di gara? Nessuna… Siamo ad inizio campionato e non ho nulla da perdere. Darò il massimo sin dalla prima curva”.


 


MICHELE PIRRO: “Ho migliorato di quasi un secondo e mezzo il mio crono di ieri e quello che conta è che sono nel gruppo dei migliori. Abbiamo lavorato bene sulla moto, il passo è veloce e credo che domani sarò tra i piloti che si giocheranno il podio. La moto si guida bene e non faremo grossi interventi sulla ciclistica nel corso del warm-up”.


 


VANNI LORENZINI, Yamaha Team Italia Manager: “In base alle indicazioni di ieri siamo riusciti a mettere entrambi i nostri piloti in condizione di sfruttare al meglio le R1. Stamattina siamo intervenuti sulla messa a punto e nel pomeriggio abbiamo fatto le ultime piccole modifiche, centrando due risultati importanti. Tra Pirro e Corti l’unica differenza è nella scelta del rapporto da utilizzare… Sono molto contento anche perché Claudio è tornato a guidare davvero bene”.


 


Niccolò Canepa: “Alla fine di questo turno abbiamo fatto un briefing con i tecnici del team per capire i problemi di assetto che abbiamo. Al momento mi è impossibile spingere di più ma confido nell’intervento che verrà fatto per ritrovare la guidabilità sulla mia Ducati 1098 S. Sarà una gara molto difficile ma sono convinto, dopo una buona partenza, di poter rimanere a lottare con i migliori.”


 


Griglia di partenza:


1) C. CORTI (Yamaha Team Italia) 1’42”773; 2) D. VAN KEYMEULEN (Yamaha) 1’43”009; 3) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) 1’43”096; 4) A. BADOVINI (MV Agusta) 1’43”192; 5) M. BAIOCCO (Yamaha) 1’43”208…Classifica di campionato:


1) N. CANEPA p. 41; 2) M. AITCHISON p. 38; 3) C. CORTI p. 25; 4) M. BAIOCCO p. 24; 5) I. DIONISI p. 21…

Stoffa da Campioni