La FMI supporterà i giovani piloti italiani attraverso altri progetti, i cui dettagli saranno resi noti prossimamente.
Dopo anni di collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana e la Casa pesarese TM, termina l’esperienza – iniziata nel 2013 – del TM FMI Racing Team, squadra che ha dato l’opportunità a numerosi giovani piloti italiani di mettersi in luce nelle maggiori competizioni nazionali ed internazionali.
Dalla sua nas ita ad oggi, il team ha ottenuto risultati di assoluto prestigio. Tra i più importanti si ricordano l’Europeo 300 cc conquistato da Samuele Bernardini nel 2014 e i numerosi piazzamenti nella top 10 guadagnati nelle sue prime stagioni in MX2. L’attuale Campione Europeo MX 250, Morgan Lesiardo, con la stessa squadra nel 2015 ha vinto nella 125 cc l’Italiano Junior, l’Europeo e gli Internazionali Supercross.
Oggi, per dare la possibilità a numerosi piloti di prospettiva di esprimersi agli stessi livelli, la Federazione Motociclistica Italiana ha deciso di sviluppare nuovi progetti i cui dettagli saranno resi noti appena definiti i programmi 2018.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Ringrazio la TM, in particolare nelle figure di Gastone Serafini e Marco Ricciardi, per quanto fatto in questi anni. Con la Casa pesarese abbiamo avuto una ottima partnership, sia dal punto di vista tecnico che professionale, perciò il rapporto è e rimarrà ottimo. Grazie al TM FMI Racing Team i giovani azzurri hanno gareggiato in molte competizioni, dimostrando come la nostra sia una delle principali scuole di cross a livello internazionale. Nel prossimo futuro sveleremo i nuovi progetti di supporto ai nostri ragazzi, con i quali miriamo a far crescere sempre di più il livello del cross italiano”.
Gastone Serafini, titolare TM: “Non posso che ringraziare la FMI, con cui continueremo ad avere un ottimo rapporto, per il supporto fornito in questi anni. Supporto che ci ha permesso di affrontare con ottimi risultati il Mondiale e l’Europeo Motocross. Insieme, abbiamo portato Samuele Bernardini al Campionato del Mondo MX2 e i giovani della 125 cc nelle competizioni continentali. Inoltre il confronto continuo con i Tecnici FMI, primo fra tutti il Direttore Tecnico Thomas Traversini, ci ha consentito di crescere sotto molti aspetti”.