La due giorni di allenamenti della Maglia Azzurra Quad e Sidecar.

E’ stato un fine settimana ricco di impegni e di soddisfazioni quello appena trascorso per Nicola Montalbini, da quest’anno Direttore Sportivo FMI della Maglia Azzurra Quadcross.

La prima sessione di allenamenti in previsione della Sfida delle Nazioni del 10 ottobre, si è tenuta presso l’impianto di Dorno (PV) dove quad e sidecar si sono alternati sul tracciato alla ricerca della preparazione migliore. “In questi due giorni siamo riusciti a rispettare il programma – spiega Montalbini – grazie alla grande disponibilità dei proprietari della pista. Purtroppo ci sono state delle defezioni: Simone Mastronardi ha avuto un problema meccanico proprio mentre stava salendo da Roma e non è riuscito ad arrivare a Dorno; gli altri, Mauro Perazzolo e Mario Cinotti, mi avevano avvertito della loro assenza”.

In pista dunque si sono presentati Andrea Cesari, Nicola Ciceri e Nicolò Ruggeri insieme agli equipaggi dei sidecar Hotmar Pozzi-Marco Ceresa, Luca e Marco Bernardini e Zeno Compalati-Matteo Piana, questi ultimi rientrati dopo l’infortunio di inizio stagione. “Li ho fatti stancare davvero – sorride Montalbini – e ne sono rimasto soddisfatto. Sabato ci siamo allenati ma domenica come da programma abbiamo portato a termine due manches complete e sia Cesari che Ciceri ci sono riusciti, mentre Nicolò Ruggeri ha avuto un problema alle mani per le vesciche ed è stato costretto a rallentare”. Il problema alle mani però è stato comune a tutti i piloti: “E’ vero, ne hanno sofferto tutti ma li ho stimolati a dare il tutto per tutto e lo hanno fatto anche Andrea e Nicola, che alla fine avevano vesciche sanguinanti nelle mani”.

Il campione marchigiano ha avuto modo di seguire anche i sidecar: “Hanno rispettato il nostro programma anche se non hanno fatto tutte le manches lunghe come le nostre. Erano stranamente assenti stranamente i campioni 2015, Costa Ravera, e so che verranno contattati al più presto per capire le loro intenzioni per la trasferta in Germania. Ho visto bene naturalmente Pozzi Ceresa ed anche i Bernardini che sono bravi pur girando circa 3 o 4 secondi più piano rispetto agli altri”. Bene anche Compalati e Piana, rientrati dalla lunga convalescenza dopo l’incidente di maggio che li aveva fermati : “Sono rimasto sorpreso dai due ragazzi, sono veloci e hanno effettuato tutte le manches però si stanno riprendendo e pur mancando ancora un po’ di allenamento ce la possono fare”.

Montalbini è salito sul suo quad per controllare i tempi sul giro e con Andrea Cesari hanno girato con lo stesso crono. Nicola Ciceri, dal canto suo, si è impegnato molto: “Ho parlato a lungo con Nicola per motivarlo – conclude il marchigiano – e sa che deve impegnarsi ed allenarsi molto se vuole far parte della Nazionale, ma oggi ha disputato le due manche senza fermarsi mai e con un passo costante fino ai 25′. Ieri aveva crepato lo scarico del suo Yamaha e ha preferito fermarsi per non peggiorare i danni ma per tutto il resto si è comportato bene”. 

E la notte, come si sa porta consiglio. Domani mattina dunque, il coordinatore della specialità dopo essersi consultato con Montalbini deciderà e comunicherà la formazione delle due squadre italiane che si presenteranno il 10 ottobre a Schwedt (Germania).

Stoffa da Campioni