La Danimarca vince l’Europeo Speedway. Italia quinta

Il Moto Club Lonigo ha ospitato domenica 20 ottobre il prestigioso evento di fine stagione, l’Europeo Speedway a coppie. Vittoria della Danimarca, davanti alla favorita Polonia e alla Gran Bretagna. Quinto posto per l’Italia, preceduta dalla Finlandia. Sette le nazioni al via della manifestazione, l’Italia, come paese ospitante, è stata inserita di diritto assieme alle prime tre nazioni classificate nel 2023 (Polonia-Danimarca-Lettonia) e alle prime due classificate nella semifinale di metà agosto (Germania e Gran Bretagna).

Il commissario tecnico della nazionale speedway, Alessandro Dalla Valle, ha puntato sull’esperienza di Paco Castagna e Nicolas Vicentin, come coppia titolare designata, e sul giovane Matteo Boncinelli, terzo pilota pronto a subentrare ad uno dei due compagni azzurri. Il meteo avverso, con abbondanti piogge cadute nei giorni precedenti la gara, ha comportato un ritardo di tre ore sull’inizio previsto di gara, per consentire ai mezzi di pista di rendere il fondo il più possibile uniforme possibile.

L’Italia inizia la sua gara opposta alla Gran Bretagna, il leader Tom Brennan sorprende il duo azzurro in partenza e mantiene il primo posto fino alla bandiera a scacchi. Nella seconda uscita, Castagna e Vicentin se la devono vedere con i favoriti della vigilia, il tandem polacco formato da Mateusz Cierniak e Bartlomiej Kowalski. Cierniak scatta al comando, Castagna lo tallona nelle prime due curve ma poi perde terreno nei confronti del due volte iridato under 21. Vicentin non riesce ad evitare il quarto posto, preceduto da Kowalski.

Contro la Lettonia, orfana della punta di diamante Andzejs Lebedevs, campione europeo individuale in carica, l’Italia aveva una ghiotta occasione per recuperare punti in classifica e avvicinarsi alla zona podio. Il baltico Kostigovs trova la manche perfetta, comandando la manche dal primo all’ultimo giro, Castagna e Vicentin chiudono al secondo e terzo posto. Castagna anticipa la partenza nello scontro diretto con la Danimarca, comportando l’interruzione della manche e gli viene comminato un warning. Nella ripartenza, Castagna è il più lesto dalla propria corsia di partenza, Jensen e Fredriksen lo appaiano all’interno e all’esterno superandolo in uscita di seconda curva. Vani i tentativi di Paco di recuperare terreno nei confronti dell’accoppiata danese, che vince per cinque punti a due.

Nella sedicesima batteria l’Italia abbandona le velleità di podio, in seguito alla squalifica di Castagna per la seconda partenza anticipata che gli costa l’esclusione dalla manche. Il duo tedesco formato da Blodorn e Wassermann ha la meglio su Vicentin, che chiude al terzo posto. Castagna si riscatta contro la Finlandia, regalando all’Italia l’unico successo di giornata, davanti a Mustonen e Vuolas, quarto Vicentin. Le prime due posizioni si decidono nello scontro diretto tra Danimarca e Polonia alla manche numero 20, con Jensen incontenibile autore di diciassette punti sui diciotto disponibili, il primo posto e il terzo del connazionale Jakobsen regalano al team scandinavo il titolo europeo.

Alessandro Dalla Valle – CT Italia

“Il risultato è stato poco apprezzabile, ma non posso nascondere l’impegno messo in campo dai ragazzi, che hanno fatto tutto il possibile per contrastare la supremazia delle coppie più quotate. C’è molto da lavorare, specialmente a livello mentale, il potenziale non manca e lo dobbiamo sfruttare al meglio”.

Stoffa da Campioni