Italia in pole nel Quadcross of Nations. 9° tra i Sidecar

La prima giornata del Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni di Gueugnon, in Francia, è terminata con l’Italia Maglia Azzura del quadcross in prima posizione davanti alla Francia seconda e l’Estonia terza, dopo una serie di qualifche da cardiopalmo. Andrea Cesari e Simone Mastronardi hanno vinto le loro manches di qualifica, mentre Amerigo Ventura per un contatto in partenza, e poi una caduta proprio di fronte a lui di un altro pilota, ha chiuso la manche decimo, difendendosi come possibile. Nel Sidecarcross la prima giornata di questo Nazioni si è conclusa con la nona posizione, dopo l’ottavo posto di Pozzi-Ceresa e Mattoni Corsini e il nono di Compalati-Ravera.

Il sabato di qualifiche è stato eccezionale. Andrea Cesari è partito in testa nella sua manche e ci è rimasto per tutti i 20 minuti più due giri, resistendo agli attacchi dell’olandese Van Grinsven che a metà gara ha rotto il quad e ha concesso un po’ di respiro al nostro pilota Maglia Azzurra. Amerigo Ventura, che partiva con il gruppo B, è stato sfortunato perché già in partenza si è toccato con un avversario e poi a metà del primo giro si è ritrovato ostacolato da un altro pilota che gli è caduto proprio davanti. Ha contenuto come possibile e ha chiuso decimo. Nel gruppo C è partito Simone Mastronardi che è scattato benissimo dal cancelletto, alla fine del salitone della partenza è stato superato dall’olandese Joe Maessen e si è sistemato in seconda posizione. Il romano però non ha mai smesso di attaccare Maessen che non era certo più veloce, ma questa pista non offre molto spazio per passare. Ci è riuscito a metà gara, andando in testa e mettendo l’olandese fra lui e il francese Adrien Mangieu. A due giri dalla fine il transalpino si è portato in seconda posizione e si è incollato a Mastronardi, bravo a resistere andando a vincere la manche e regalando all’Italia il primo posto a fine giornata.

Nei Sidecar i primi a scendere in pista sono stati Compalati-Ravera i quali sono partiti bene ma poi si sono ritrovati fra la decima e la nona posizione e sono riusciti a chiudere noni, in un Gruppo A veramente difficile. Pozzi-Ceresa sono partiti bene e si sono sistemati in nona posizione risalendo poi fino all’ottava. Fiato sospeso per Maurizio Mattoni e Giada Corsini che nella loro partenza hanno dovuto evitare ben due equipaggi, caduti entrambi. Sono stati bravi a non distrarsi e a tenere la traiettoria e sul traguardo, alla fine di una bella manche, sono arrivati ottavi. In questo modo l’Italia del Sidecarcross ha chiuso nona.

La giornata stamattina era cominciata sotto un cielo grigio con le prove libere: nel Gruppo A del quadcross il più veloce era stato l’irlandese Leon Rogers seguito da Edgars Mengelis e Andrea Cesari che aveva staccato un 2’04”430 davanti a Simone Mastronardi staccato di 1”.4, con Amerigo Ventura ottavo in 2’08”.893. Subito dopo è entrato in pista il Gruppo B Sidecar con la Maglia Azzurra. In questo caso il più veloce era la coppia della Repubblica Ceca, Cermak-Cermak che girava in 2’14”980 contro il 2’25”070 dei nostri Compalati-Piana e 2’29”206 di Pozzi-Ceresa, con Mattoni Corsini a chiudere il gruppo dei 18 equipaggi in pista. In serata si è tenuta la presentazione ufficiale di tutti i team e lo spettacolo di fuochi d’artificio per festeggiare i 50 anni del Moto Club Dardon, organizzatore del Nations 2016.

Stoffa da Campioni