E’ tutto pronto per la prova finale dell’87° Sei Giorni. Si svolgerà su un percorso di supermotard, un misto asfalto-fuoristrada all’interno del circuito del Sachsenring. Aprono il programma i piloti dei club, poi le donne e infine, a partire dalle 13:30, si chiude con i Trofei. Sono suddivisi per classi e in batterie da massimo 30 con partenza dal cancelletto. Partiranno per primi i piloti indietro nella classifica di classe.
Il tanto pubblico, che abbiamo trovato nelle speciali e lungo i trasferimenti, è presente in numero consistente sui prati e le collinette del circuito del Sachsenring, sebbene il biglietto di ingresso costi 20 Euro.
Per seguire il live timing potete visitare il sito: http://www.fim-isde-live.info/
17:40 – Si chiude la Sei Giorni 2012. Come previsto abbondantemente la vittoria va al dream team francese che precede l’ottima Australia, mentre la Maglia Azzurra può brindare con un bellissimo 3° posto. In classifica individuale la vittoria va a Nambotin che precede i connazionali Meo e Renet. Quarto l’altro francese Aubert. Salvini è 6° nell’assoluta e 3° in E2.
16:40 – Anche alla nuova partenza Monni ricade e, quindi, dovrà condurre tutta la gara partendo dalle retrovie. Gran gioco di squadra azzurro con l’ex crossista che aggancia il compagno Mirko Gritto che lo lascia passare per cercare un risultato importante, sicuramente alla portata di Manuel..
16:31 – Grand finale della E3 con la partenza, ancora manuale. Al via cade Monni, ma così come per la partenza della E2, i giudici decidono di farla ripetere e, quindi, l’ex crossista azzurro ritorna in gara.
16:05 – Salvini chiude quarto e difende il terzo posto in E2. Vuole attaccare Price ma la sua Husqvarna ha meno motore degli altri nei tratti in asfalto. Ora aspettiamo Gritti e Monni in finale della E3 per festeggiare il podio dell’Italia. Si continua con il cancelletto manuale nelle partenze.
15:45 - La guria di gara svntola la bandiera rossa, si rifà la partenza, la E2 è ancora più accesa di quanto si pensasse.
15:39 - Purtroppo cade al via Salvini, gara in salita per lui, ma si può ancora recuperare poiché Remes, che lo precede di poco, è caduto anche lui nella E1
15:30 – Pronti al via i migliori dell’E2 la classe più combattuta e difficile. Salvini ci ha anticipato che proverà ad attaccare, con lui nella stessa manche anche Moroni e Philippaerts
14:10 BNella prima batteria della speciale cross test che chiude l’ISDE2012 si impone lo statunitense Michael Brown sul connazionale Mullins e sul francese Thain. Ottima prova per Maurizio Micheluz che chiude 12°. Da tenere sotto osservazione l’8° posto di Meo che si sta giocando la leadership dell’assoluta con il connazionale Nambotin che gareggerà dopo.
11:10 Buona prova di Diego Muzzin (Team Sardegna) che nella sua bateria motocross chiude 4° e sarà 25° assoluto.
11:00 II primi a scendere in pista sono i piloti dei Club, classifica ch esorride all’Italia visto che i primi tre posti con tutti piloti azzurri, ovvero Jacopo Cerutti, Davide Soreca e Riccardo Crippa. Grande gara per Cerutti che ottiene il 4° posto. Molto bene anche Crippa e Soreca che chidono rispettivamente in 8^ e 12^ piazza.
10:00 Clamoroso, si e’ rotto il cancelletto nella finale C2 e partenza annullata. Dopo si e’ partiti con il via manuale, il direttore di gara ha sventolato la bandiera dopo i classici cartelli di 15 e 5 secondi