Per il quinto giorno di gara si effettua il terzo e ultimo percorso dell’87° Sei Giorni di Enduro, poi domani per la chiusura sarà la volta della cosidetta “prova finale” che quest’anno si è scelto di effettuare su un misto asfalto-fuoristrada all’interno del circuito del Sachsenring, sede del paddock. Il tracciato odierno è molto più semplice e breve dei precedenti, con trasferimenti quasi interamente stradali e tratti off-road limitati alle sole prove speciali, che restano, ad ogni modo, piuttosto impegnative. Sono quattro, tre cross test e un enduro. La prova comune a tutti i giorni non sarà effettuata all’inizio ma al termine del giro. La piacevole novità per chi lavora all’interno del Sachsenring è che la gara passerà dal paddock a metà percorso, per il quarto controllo orario. Alle 18:00 presso la Sala Stampa sarà presentata ufficialmente ai media e agli addetti ai lavori la Sei Giorni di Enduro 2013 che si svolgerà ad Olbia, in Sardegna, dal 30 settembre al 5 ottobre.
ore 16:00 Termina anche la 5^ giornata dell’ISDE2012 del Sachsenring. La Francia ormai è assolutamente imprendibile con 35′ di vantaggio sull’Australia che porta a 10′ il proprio vantaggio sulla Maglia Azzurra, 3^ a 9′ sulla Finlandia con un vantaggio incrementato, forse in modo decisivo, nella giornata di oggi.
ore 14:55 Risultati costanti anche nella 7^ speciale per la Maglia Azzurra che conferma quanto di buono fatto vedere sino ad ora nel Trofeo Mondiale. Alle spalle dell’imprendibile Francia, l’Australia sta continuando ad accumulare vantaggio sugli azzurri con 3’12” di vantaggio.
ore 13:55 La 6^ speciale conferma unlteriormente quanto visto sino ad ora con i francesi che continuano a fare la parte del leone, mentre i lfinalndese Remes, con un moto d’orgoglio, si riporta tra i primissimi. Per gli azzurri: Salvini è 6°, Gritti 13°, Monni, 17°, Moroni, 30°.
ore 12:50 La 5^ speciale vede le forze in campo rivaleggiare senza grossi colpi di coda rispetto a quanto visto sino ad oggi. Il solito Salvini si attesta al 7° posto mantenendo prepotentemente la top ten anche in classifica assoluta. Un po’ attardati gli altri azzurri con Monni che chiude 30° e precede l’Under 23 Moroni.
ore 11:50 Alex Salvini strepitoso nella 4^ speciale con 7’06”85 è 2° in classifica generale alle spalle dell’australiano Milner, primo, quindi, nella E2. Molto bene anche Monni 11°, Gritti, 16° e Micheluz, 21°.
ore 11:10 Ancora una dura speciale, la 3^ di giornata, per i piloti dell’ISDE2012. Migliore è stato, per la Maglia Azzurra, Manuel Monni che chiude in 12^ piazza, costante anche Micheluz, 21°. Vittoria della assoluta è per lo statunitense Kurt Caselli, seguito dagli australiani Phillips e Price, un po’ sotto tono i francesi che hanno in Nambotin il migliore, 4°.
ore 10:15 Anche la seconda speciale non regala distacchi importanti. Questo del quinto giorno, come preannunciato, non è il percorso giusto per poter attaccare al fine di recuperare distacchi consistenti, può essere decisivo, invece, per quei duelli che si stanno giocando sul filo di lana. Come quello fra Nambotin e Meo. Questo round è vinto dal primo che allunga di quasi sei secondi sul secondo, passato per cui ora a otto nell’assoluta. La partita, molto più definita, per le posizioni dal quinto al settimo si chiude con un sostanziale pareggio tra Remes, Salvini e Phillips, dopo le prime due prove.
ore 09:15 La prima speciale, un enduro test di 4,5 km, l’unico di giornata, non sembra far la differenza. Tutti i migliori sono separati da pochi secondi. A sorpresa fa segnare il miglior tempo lo statunitense Brown. Meo nell’assoluta rosicchia qualcosa a Nambotin e i due francesi sono separati da meno di 3″ dopo 4 ore e mezzo di prove speciali! Migliore degli azzurri il capitanto Micheluz.
ore 08:30 Oggi il via è stato dato alle 8:00, un quarto d’ora dopo rispetto al solito ma la gara, più breve rispetto agli altri giorni, dovrebbe comunque concludersi per i primi poco dopo le 15:30. Partiti regolarmente tutti i piloti italiani.