ISDE 2009 – Moto in parco chiuso, test delle speciali day 3-4 per il CT

Si è conclusa oggi con le verifiche tecniche il periodo preparatorio della Sei Giorni. Da domani si aprirà ufficialmente l’84° Sei Giorni di Enduro con la cerimonia di presentazione e la sfilata delle Nazioni.

 

Il parco chiuso è uno dei momenti più belli e tradizionali della Sei Giorni, uno spettacolo unico per chiunque, non solo per gli addetti ai lavori: non capita, infatti, molto spesso di vedere oltre 500 moto tirate a lucido parcheggiate in maniera ordinata, una accanto all’altra, in uno spazio allestito e addobbato ad hoc per l’occasione.

 

Tutte le dieci moto italiane sono entrate questa mattina nel parco chiuso e si sposteranno da lì solo lunedì mattina al via delle gare. Assistiti dall’espertissimo staff del Comitato Enduro FMI, i piloti azzurri, documenti alla mano, hanno superato senza intoppi le verifiche tecniche, i controlli fonometrici e le punzonature. Tanta emozione per tutti, un pò di più comprensibilmente per i tanti esordienti. I meccanici sono stati bravissimi e hanno lavorato fino all’ultimo per consegnar loro delle moto nelle migliori condizioni possibili. Quando partirà la gara, come noto, il loro contributo sarà molto più limitato e il pilota dovrà contare solo sulle forze anche per quanto riguarda il lavoro di messa a punto meccanico.

 

Nel frattempo Gionni Fossati ha proseguito il giro di ricognizione in compagnia dei colleghi delle altre nazionali. Quest’oggi è stata la volta delle speciali del giorni 3-4. Il suo commento è stato meno sereno rispetto a quello di ieri. Ecco le sue parole ai microfoni di www.federmoto.tv, la webTV ufficiale della FMI che sta seguendo giorno per giorno tutto quello che accade a Figueira da Foz: “La prima prova, piuttosto corta, può essere a nostro favore, si tratta di un prato abbastanza piatto con un paio di salite in mezzo ad una pineta. Mi fa paura, invece, una speciale di Enduro che, stando a quanto dettoci, sarà cronometrata fin dal primo passaggio. E’ tutta un saliscendi con le discese, soprattutto, nelle quali si va giù davvero veloce con al termine dei sassi molto scivolosi. Il rischio di fare un errore e di ribaltarsi con la moto è molto elevato. I nostri dovranno stare molto attenti”.

 

La tensione è quella giusta e col passare delle ore sta salendo. Fortunatamente adesso ci saranno due giornate più rilassanti: domani si svolgerà la cerimonia di apertura, domenica, invece, come da tradizione, ci sarà il consueto giorno di riposo prima della battaglia che partirà lunedì mattina alle ore 8.00 locali (le nove italiane).

 

 

 

Come seguire la ISDE 2009 della Maglia Azzurra

Sul sito ufficiale www.magliazzurra.it gli sviluppi live della manifestazione e leggere le news da Figueira de Foz.

Maglia Azzurra protagonista anche su Facebook con il fan club ufficiale www.facebook.com/magliazzurra dove già c’è la possibilità di inviare i commenti e interagire con i piloti!

 

Clicca e guarda i video dal Portogallo

 

Cronaca

Six Days – Figueira da Foz – Fossati sulle speciali Day 3-4 e verifiche tecniche

Six Days – Figueira da Foz – Gualdi e Fossati sulle speciali DAY 1-2

Six Days – Figueira da Foz – Due battute con Albergoni e Mori

Six Days – Figueira da Foz: i piloti visionano le speciali

Six Days – Figueira da Foz: la città che ospita l’ISDE 2009

 

Curiosità

Six Days – Parco chiuso: Fossati e Pellegrinelli

Six Days – Parco chiuso: Salvini e Mossini

Six Days – Parco chiuso: L’alimentazione dei piloti

FB.init(“8f5fe7b761074f2a0c81e98b4dd7f59e”);

Stoffa da Campioni