L’ultimo sarà, invece, D’Ambrosio. Parte oggi l’84° Edizione della Sei Giorni di Enduro, la competizione motociclistica a squadre più antica del mondo. Ai nostri dieci portacolori, sei nel Trofeo Mondiale quattro in quello Junior, il compito di riscattare un mese di Nazioni piuttosto avaro di soddisfazione per l’Italia del fuoristrada.
Sono secondi che sembrano non passare mai, momenti di assoluta fibrillazione, quelli che intercorrono fra quando un pilota prende in mano la moto, che ha lasciato ferma nel parco chiuso quaranttott’ore prima, e la spinge sul palco fino al via del giudice. Ha pochissimi istanti per partire, dopo di che potrà essere o una pesante penalizzazione o, addirittura, la fine di un sogno ancor prima che questo abbia avuto inizio. E’ quest’anno è ancor più emozionante visto che l’organizzazione ha scelto di far partire 3 piloti ogni minuto. I primi saranno i piloti che concorrono per il Trofeo, poi gli Junior, a seguire le donne e, infine, i Club. All’interno di ogni gruppo si procede in base alla classe (E1, E2 ed E3) di appartenza sulla base di un ordine stabilito sulla classifica dello scorso anno. Così i francesi saranno i primi nel trofeo, seguiti dai nostri e dagli americani. Noi saremo i leader nel vaso, con dietro l’Australia e la Francia.
A seguire per vostra comodità e per farvi capire meglio il fittissimo programma delle partenze pubblichiamo dei nostri l’orario di partenza, il numero di gara, la classe e il nome del pilota, ricordandovi che in Portogallo siamo un’ora indietro rispetto all’Italia:
Trofeo Mondiale:
08:00 #20 E1 Simone Albergoni
08:01 #23 E2*Alex Belometti
08:01 #24 E1 Fabio Mossini
08:11 #22 E2 Oscar Balletti
08:24 #21 E3 Alessandro Botturi
08:24 #25 E3 Alex Salvini
Trofeo Junior:
08:32 #29 E1 Massimo Mangini
08:40 #26 E2 Jonathan Manzi
08:41 #27 E2 Michael Pogna
08:41 #28 E2 Edoardo D’Ambrosio
*L’organizzatore ha per errore considerato Belometti come appartenente alla classe E1, lui che, invece, corre nella E2, e, pertanto, partirà con il primo gruppo.
La prova di oggi, che sarà la stessa anche domani, prevede due prove sia di enduro che di cross da fare due volte, ad eccezione dell’ultima di cross che sarà svolta una volta sola (è una speciale sulla spiaggia a pochi metri dal paddock). In totale saranno, pertanto, 7 test cronometrati. Una delle due prove di enduro si preannuncia molto dura. Per un’analisi più approfondita vi invitiamo a guardare il commento tecnico del DT Gionni Fossati al seguente indirizzo: http://federmoto.tv/video.asp?v=350
I primi piloti entreranno nel paddock intorno alle 14:45, gli ultimi circa un’ora dopo. Vi ricordiamo che su www.magliazzurra.it potrete seguire live la gara con le classifiche non solo individuali ma aggregate per squadra (ovviamente provvisorie e ufficiose).
Vai ai video Maglia Azzurra 2009 e 2008
Vai alla Nazionale Maglia Azzurra MX
Clicca qui per vedere la photogallery Maglia Azzurra
Clicca qui e diventa fan della Maglia Azzurra su Facebook