ISDE 2009: apertura ufficiale con la parata delle Nazioni

Si è svolta sabato sul suggestivo lungo mare di Figueira da Foz, in una splendida giornata di sole, la cerimonia di apertura della Sei Giorni di Enduro 2009, uno dei momenti più belli ed emozionanti dell’intera manifestazione, soprattutto per chi partecipa in prima persona all’evento.

 

Nella sfilata delle Nazioni, infatti, tutti i componenti delle delegazioni hanno la possibilità di essere per qualche ora davanti ai riflettori. I meccanici e lo staff dei servizi, senza i quali, come tiene a precisare Franco Gualdi (Consigliere Federale FMI e coordinatore Nazionale Enduro), “nessun successo sarebbe possibile”, hanno raccolto il meritato applauso del folto pubblico della località portoghese.

Ovviamente i protagonisti sono stati i piloti e, fra loro, gli azzurri sono risultati i più applauditi, probabilmente per via dell’affinità latina con i cugini portoghesi.

 

Hanno firmato i poster e fatto foto con il pubblico, prima di arrivare sul palco di fronte alle tante autorità locali e adempiere all’ultimo rito ufficiale: quello della consegna del “Vaso d’argento”, conquistato a Serres nel 2008, che il CT Tullio Pellegrinelli ha affidato alle mani dell’organizzatore locale.

Lo scorso anno in Grecia la Maglia Azzurra ha restituito il “Trofeo Mondiale” (vittoria nel 2007 in Cile) ed ha riportato in Italia il premio degli Junior. Chissà che quest’anno, se non sarà doppietta come in Slovacchia nel 2005, non possa accadere il contrario.

La cerimonia di apertura si è conclusa con il consueto spettacolo dei fuochi di artificio sulle note di “Meravigliosa Creatura” di Gianna Nanni, un altro omaggio al nostro paese reso ancor gradito dal suggestivo riflesso delle luci dei fuochi nelle acque dell’oceano.

 

Vi informiamo che domani, domenica sera, intorno alle 20:45 sarà possibile vedere su Bergamo TV (canale 950 di Sky) un servizio dedicato alla Cerimonia di Apertura.

 

Clicca qui e scopri come seguire la Six days della Maglia Azzurra

 

FB.init(“8f5fe7b761074f2a0c81e98b4dd7f59e”);

Stoffa da Campioni