ISDE 2008 – Day 4: i risultati finali in diretta da Serres

Giorno quattro di una ISDE complicata per la Maglia Azzurra in lotta per il Trofeo. I piloti della Nazionale italiana sono chiamati a dare un segnale forte dopo le prime e poco esaltanti giornate a Serres. Il distacco in classifica generale dalla Francia e salito a 2’28’’ ed il tempo per recuperare sta terminando.


 


Il Vaso, dal canto suo, continua l’inesorabile marcia verso sabato prossimo: giorno in cui gli azzurrini potrebbero conquistare il titolo di “Squadra Under23 più forte al mondo”.


 


Oggi si ripete il percorso che ieri ha messo in difficoltà i piloti del Trofeo: 252 km, sei prove speciali e sette ore di gara, speriamo tutte in rimonta.


 


Segui gli aggiornamenti in diretta da Serres


(ricordiamo che il fuso orario con la Grecia è di +1 h. rispetto all’Italia)


 


Clicca qui per vedere l’intervista a tecnici dopo il Day 3


 


Ora 15.08


Ecco i risultati del Trofeo. La Maglia Azzurra vince la quarta giornata con 27” di vantaggio sulla Finlandia e 54” sulla Francia.


Nella classifica generale la Francia si conferma al comando ma l’Italia rosicchia secondi: gli azzurri sono alle spalle dei transalpini di 1’35”. Terzi gli USA a 5’03, quarta la Finlandia a 6’05


 


Nel Vaso gli azzurrini fanno il vuoto. Vincono ancora una volta la giornata. Primi con australiani a 2’42” e francesi a 3’10”. Nella generale distacchi ancora più netti: Australia a 6’35”, Francia a 10’33”.  



 


Ore 14.50


Secondo i primi rilevamenti che giungono dalla sesta prova, l’Italia, nel Trofeo, ha mantenuto il vantaggio di 55″ sulla Francia nella classifica di giornata. Tra breve potremmo comunicare i risultati.


 


Ore 14.00


Per i tempi dell’ultima linea bisogna attendere. Campo GPS assente sul percorso.


 


Ore 13.23


I piloti del Vaso dimostrano maturità e continuano nel pieno controllo della Six Days. Senza pensare alle classifiche individuali, il quartetto azzurro dopo cinque prove è in vantaggio sull’Australia di 1’39” e di 1’5” sulla Francia. Nella classifica generale gli azzurrini hanno a questo punto 5’32” sugli australiani e 9’19” sui francesi.


 


Ore 12.5


Buone notizie dopo la quinta speciale. Ad una prova dalla fine, la Nazionale Azzurra nel Trofeo infligge altri altri 14” alla Francia ed il vantaggio nella giornaliera sale a 55″. Nella classifica generale il distacco dai transalpini, sempre primi, scende a 1’34”. 


 


Ore 12.42


Il Vaso, dopo la quarta prova, comincia a controllare quanto accumulato. Il vantaggio di giornata sugli australiani arriva a 1’27” mentre resta invariato sui francesi. Nella generale Austalia a 5’20” e Francia a 9’02”.


 


Ore 12.23


L’Italia ci crede. Si ripassa dal paddock per l’assistenza e la quarta speciale, all’interno del Serres Circuit, come stamattina, viene ben interpretata dagli azzurri. Nel Trofeo la Nazionale recupera quanto perso nella terza speciale. Il vantaggio sui francesi nella classifica di giornata risale a 41”.


 


Ore 11.55


Arriva la notizia del perché l’Italia a perso qualche secondo nella terza prova. Micheluz, che dai dati cronometrici risultava quello più in ritardo, è finito in un canale ed ha accumulato ritardo.


 


Ore 11.26


Continua inesorabile la corsa degli azzurrini verso il Vaso. Il vantaggio di giornata dopo 3 prove sale a 1’15” sull’Australia e 1’39” sulla Francia. Nella generale il solco tra il quartetto italiano, primo, e l’Australia è di 5’08, mentre è ancora più netto sulla Francia: ora a 9’02”.


 


Ore 10.59


La Francia non ci sta e nella terza speciale rimonta gli Azzurri nel Trofeo. L’Italia perde 13” ed il vantaggio nelle giornaliera passa da +41” a +28” sui transalpini.


 


Ore 10.23


La gara oggi si svolge sullo stesso percorso di ieri e, come per il giorno 3, i risultati delle speciali n°3 e n°6 tarderanno ad arrivare per mancanza di campo GPS sui tracciati.


 


Ore 09.58


Arrivano le conferme. Nel Trofeo, all’inizio di questa quarta giornata, dopo due prove, l’Italia è prima con 16” sulla Finlandia e 17” sugli USA. Francesi, quarti, distaccati di 41”. Nella generale la Francia è in testa con l’Italia in rimonta a 1’47”. Terzi gli USA a 4’23.

Bene anche oggi il Vaso. Gli Azzurrini, primi, rifilano ancora 23” all’Australia e 26” alla Francia. Aumenta ulteriormente il vantaggio nella generale che vede l’Italia in testa con 4’16” sull’Australia, e 7’50” sulla Francia.


 


Ore 09.48


Il Capitano della Maglia Azzurra Enduro Alessandro Belometti dà la scossa: dopo le prime due prove è in testa all’assoluta di giornata.


 


Ore 09.15


Arrivano ancora buone notizie dopo la seconda speciale. In attesa di dati più precisi dai cronometristi, la Maglia Azzurra è in pineno recupero nel Trofeo. Rosicchiati ancora 14” secondi sulla Francia.


 


Ore 08.31


Parte bene la giornata per gli Azzurri. Nel Trofeo, dopo il primo cross test, l’Italia recupera 27” sulla Francia. I migliori tempi fatto registrare sono stati quelli di Belometti e Mossini. Tutti gli azzurri sotto i tempi dei francesi con Albergoni e Micheluz che hanno cominciato bene il Day 4.


Nel Vaso aumenta il vantaggio degli azzurrini. Miglior tempo per Oldrati.


 


Ore 08.00


Scattato regolarmente il quarto giorno di gara. Primo azzurro in pista il capitano Belometti seguito da Dini e Albergoni.


 


Guarda i video


Parata delle Nazioni, A poche ore dal via, Day 1 , Day 2, Day 3


 


Scarica le classifiche dopo la giornata di ieri


Trofeo, Vaso, Team, E1 di giornata, E1 dopo giorno 3, E2 di giornata, E2 dopo giorno 3, E3 di giornata, E3 dopo giorno 23.

Su www.federmoto.tv tutte le sere i riassunti video della giornata con le interviste ai protagonisti. Su www.magliazzurra.it la cronaca con aggiornamenti in tempo reale.

Stoffa da Campioni