La Maglia Azzurra Enduro è seconda nella prima giornata di gare alla Six Days 2008. Il Trofeo chiude alle spalle della Francia mentre la Junior è in testa nella rispettiva classifica. Protagonista attesa, la polvere che ha reso molto complicati alcuni tratti di percorso.
Nel Trofeo, dopo una partenza in sordina, è uscito fuori il carattere degli Azzurri che, nel corso delle sei prove, di cui cinque cronometrate, hanno rimontato la Spagna, partita meglio, ma non la Francia.
Una giornata in difesa per qualche azzurro: Albergoni, Micheluz e Botturi partiti piano, nel secondo giro hanno ritrovato ritmo e sono riusciti a recuperare alcuni dei secondi accumulati. Ottime le prestazioni di Fabrizio Dini e dell’esordiente Mossini. Migliore di giornata tra gli azzurri il capitano Belometti che, con un ritmo costante è riuscito a dare un contributo importante nella rimonta azzurra. Purtroppo il lavoro degli azzurri non è bastato: i francesi hanno tenuto duro fino al termine delle giornata.
La classifica giornaliera, non ufficiale, vede i transalpini davanti ai piloti Maglia Azzurra di 14”92. Terzi gli USA a 59”04. La Spagna, grazie alle punte Guerrero e Cervantes, si attesta al quarto posto a 2’24”.45 davanti agli australiani (a 2’36”70).
Ottime notizie per i giovani nazionali Under23 in lotta per il Vaso. Gli azzurrini del CT Pellegrinelli nonostante le difficoltà create dall’ordine di partenza (le speciali per i nostri che arrivavano da dietro erano battute e polverose)passavano subito in testa con 15” secondi sull’Australia. Nel proseguo della giornata hanno incrementato il loro vantaggio senza correre eccessivi rischi: alla fine si sono lasciati alle spalle australiani a 1’26”, spagnoli a 2’18 e francesi a 2’20.
Migliore della squadra l’atteso Thomas Oldrati. Ottime prestazioni anche di Oscar Balletti che nelle prime tre prove cronometrate risultava tra i migliori della propria categoria. Buoni tempi di Gritti mentre un po’ sottotono è stata la prova di Vanni Cominotto.
Tutti i piloti, intanto, terminata la gara, sono andati a controllare la linea rovinata dai passaggi di oggi.
Domani il percorso non cambia e saranno cronometrati entrambi i giri (220 km, sei speciali, oltre 7 ore totali di gara).
Scarica qui le classifiche ufficiose del Day 1
Su www.federmoto.tv tutte le sere i riassunti video della giornata con le interviste ai protagonisti. Su www.magliazzurra.it la cronaca con aggiornamenti in tempo reale.