Internazionali Supercross. Lugana 2° a Carpi

Sono iniziati con un buon secondo posto per Paolo Lugana gli Internazionali d’Italia di Supercross, la cui tappa di apertura è andata in scena sabato sera a Carpi (MO).

Il giovane pilota del TM FMI Racing Team ha insidiato, in qualifica così come in gara, il sammarinese Andrea Zanotti, che sotto la bandiera a scacchi del Main Event ha preceduto Lugana per soli 1’’049. I due in gara hanno girato sugli stessi tempi e se Zanotti è riuscito a mantenere la prima piazza, Lugana ha controllato bene la sua posizione senza lasciare spazio a Kevin Cattaneo, terzo. Dopo la gara inaugurale, Paolo è secondo in campionato a 16 punti dietro a Zanotti, a quota 20.

Al primo round degli Internazionali Supercross era presente il Vice Presidente e Presidente del Settore Tecnico FMI, Fabio Larceri che spiega: “A Carpi si corrono sempre belle gare, anche grazie ad un’organizzazione molto collaudata. Sono rimasto però davvero deluso dalla scarsa partecipazione dei piloti della categoria 85 cc, e il fatto che sabato e domenica si corra l’Italiano MX Junior non può essere una giustificazione. Il Settore Tecnico considera il Supercross propedeutico al Motocross, inoltre il venerdì – o comunque nelle ore precedenti le gare – la FMI organizza dei corsi di preparazione al Supercross che rappresentano un’ottima opportunità di crescita per i giovani, i quali non dovrebbero perdere queste occasioni. Dal canto suo, Lugana ha corso una buona manche gareggiando sugli stessi ritmi di Zanotti e, dopo aver provato ad attaccare, ha chiuso in seconda posizione. Entrambi non hanno voluto rischiare più del dovuto”.

Prossimo appuntamento con gli Internazionali d’Italia Supercross, il 23 luglio a Verolanuova (BS) ma il TM FMI Racing Team sarà impegnato già domenica a Ponte a Egola (PI) per la prima delle tre finali del Campionato Italiano MX Junior.

Stoffa da Campioni