Terzo ed ultimo round degli Internazionali d’Italia di Motocross ieri a Ottobiano (PV). Su una pista tecnica e fisicamente impegnativa, Gianluca Facchetti si è preso la soddisfazione più bella di queste prime gare dell’anno: la vittoria di giornata nella 125 cc. Il giovane lombardo è stato molto veloce fin dalle qualifiche della mattina – quando ha fatto segnare il miglior tempo – e ha conquistato il successo grazie a due ottime manche. Nella prima heat Gianluca era quarto al primo giro, poi ha superato Zanotti pochi chilometri più tardi e a cinque tornate dal termine ha conquistato la seconda piazza, che ha mantenuto fino al traguardo. Ancora più lineare gara 2, in cui il pilota lombardo si è preso il secondo posto a metà corsa senza più abbandonarlo. Due ottimi piazzamenti, che gli hanno garantito il primo posto di giornata e, soprattutto, evidenziano il suo costante miglioramento in sella alla KTM SX 125.
A due volti la giornata di Joakin Furbetta nella MX2. Dopo una partenza incerta, il pilota laziale si è ritrovato in 33° piazza al secondo giro. Bravo a non demordere, ha rimontato ben 15 posizioni terminando la gara al 18° posto, sufficiente per partecipare alla manche della classe Elite. Anche in questa gara le fasi iniziali sono state più complicate del previsto e – contro piloti della MX1 o altri più esperti (Joakin era alla sua quarta gara di carriera con la KTM SX 250F) – la rimonta non è riuscita. 28° al traguardo, Furbetta ha comunque potuto raccogliere nuove indicazioni in vista delle prossime gare.
Nel corso della giornata, il KTM De Carli Racing Junior Team ha partecipato alla conferenza di ufficializzazione delle squadre supportate dalla Federazione Motociclistica Italiana nel Motocross. Nell’occasione, il Team Manager Claudio De Carli ha dichiarato: “Ringrazio FMI e KTM per avermi dato l’opportunità di creare uno Junior Team così come avrei voluto fare già qualche anno fa. Per il 2015 si è presentata l’occasione giusta e in squadra abbiamo due giovani interessanti. Furbetta corre con noi già dall’anno scorso. In questo inizio di stagione purtroppo ha avuto qualche problema fisico e non è riuscito a provare la moto tanto quanto avrebbe voluto. Di Facchetti conosciamo bene le potenzialità ed entro fine anno vedremo ulteriori miglioramenti”.