2017 – Disegnata da Aldo Drudi
Uno dei designer più famosi al mondo per una maglia prestigiosa: quella delle nazionali di Motociclismo. Aldro Drudi realizza la grafica della Maglia Azzurra e dei caschi rossi, rendendo ancora più riconoscibili i piloti italiani durante le gare internazionali a squadre nazionali. In Italia si corre il Quadcross e Sidecarcross delle Nazioni a Cingoli (MC) mentre tutte le altre manifestazioni si tengono in Europa. Sulla divisa, i numerosi successi della Maglia Azzurra vengono sottolineati dalle due stelle rappresentate nelle due A di Italia. Il contrasto blu-nero sullo sfondo rende ben visibili la scritta stessa, il logo FMI e il tricolore.
2016 – A Maggiora 30 anni dopo
Nel 1986 Maggiora ospitò quella che da molti viene definita la gara regina del Motocross moderno. Nel 2016 – a 30 anni di distanza – lo stesso impianto piemontese ospita un’altra edizione dell’ MXoN. L’Italia però sarà impegnata anche in tutte le altre competizioni a squadre nazionali, con una grafica della Maglia Azzurra più racing rispetto al passato. Ciò grazie a delle linee che ricordano maggiormente le classiche divise da fuoristrada indossate dai piloti nel corso della stagione. Il tricolore è l’elemento che lega tutte le maglie degli ultimi anni e che anche nel 2016 è ben evidente sulla Maglia Azzurra FMI.
2015 – #10annidisuccessi
Quella del 2015 è la Maglia Azzurra FMI che celebra i 10 anni di successi della Nazionale italiana. Nel 2005 la Federazione Motociclistica Italiana diede il via a questo progetto, che nel tempo ha dato i suoi frutti e le sue medaglie. Nella scritta Italia compaiono tutti i nomi degli atleti che hanno vestito la casacca della Nazionale italiana, dai più famosi a coloro che al grande pubblico sono meno noti, ma che l’hanno indossata con entusiasmo e spirito di sacrificio. Inoltre, nell’era della comunicazione social, sotto la scritta compaiono il tricolore e l’hashtag #10annidisuccessi. La grafica di questa maglia, infine, vuole ricordare quella della Maglia Azzurra 2005.
2014 – Largo ai giovani
Il 2014 è per la Maglia Azzurra FMI un anno legato ai giovani. Il colore predominante della divisa è il bianco, per spezzare con il classico azzurro Italia. A livello sportivo i ragazzi e la squadra femminile conquistano il Motocross delle Nazioni Europee di Pacov, in Repubblica Ceca. Se la squadra degli uomini sfiora il podio nel Trial delle Nazioni, a salirci sopra è la Nazionale Junior del Supermoto, che giocando in casa (a San Martino del Lago) dimostra di saper reggere la pressione. A dare soddisfazione ai tifosi sono anche i piloti dello Speedway, che dopo diversi anni tornano tra le migliori squadre al mondo, mancando di un nulla l’accesso alla semifinale.
2013 – L’ISDE in Sardegna e il podio al Motocross delle Nazioni
L’Italia al centro del panorama offroad mondiale. In poche parole si potrebbe riassumere così il 2013, che vede la FMI organizzare la Sei Giorni di Enduro in Sardegna e i piloti del Motocross delle Nazioni tornare sul podio 11 anni dopo la vittoria del 2002. A far loro compagnia, proprio i colleghi dell’Enduro, capaci all’ISDE di conquistare il secondo posto con la squadra Junior e il terzo nel Trofeo. Inoltre a Pleven la nostra nazionale conquista ancora il Supermoto delle Nazioni. Il tricolore messo in evidenza sulla Maglia Azzurra evidentemente porta bene.
2012 – Supermoto Nazioni!
Compare sulla Maglia Azzurra il logo ufficiale della Sei Giorni di Enduro, organizzata 12 mesi più tardi ad Olbia. Un logo portato in alto dall’Italia della Supermoto, che vince in Portogallo il Nazioni di specialità. Accanto ai successi dello sliding, anche i ragazzi del Motocross si danno da fare, con la vittoria del Nazioni Europee in Ucraina. Se all’ISDE tedesca arriva un bel terzo posto, gli specialisti dell’equilibrio, dal canto loro, agguantano un grande podio al Trial delle Nazioni in Svizzera andando a confermare il piazzamento dell’anno precedente a Tolmezzo e affermandosi così tra le Nazionali più forti di questa specialità.
2011 – Il Trial delle Nazioni in Italia
Quasi ogni anni l’Italia organizza un evento dedicato alle competizioni a squadre nazionali. Nel 2011 – anno del centenario della Federazione Motociclistica Italiana (come ricorda anche la Maglia Azzurra) – è il Trial ad approdare nel nostro Paese, per l’esattezza a Tolmezzo (UD) . Al dominio spagnolo fa eco l’ottimo terzo posto del trio azzurro, mentre i ragazzi dell’Enduro non sono molto fortunati con la Sei Giorni in Finlandia. Un piccolo passo falso in un periodo altrimenti molto redditizio. Anche nel Motocross delle Nazioni le cose non vanno al meglio ma negli anni successivi ci sarà tempo e modo di rifarsi.
A far esultare gli italiani sono i ragazzi del Quadcross, che in Slovacchia vincono il trofeo delle Nazioni. Contro le superpotenze del Nord Europa è sempre un’impresa conquistare il successo, ma i piloti del Quad ci riescono grazie ad una grande gara. Alla Six Days, gran bel secondo posto della nostra Nazionale nel Trofeo, stesso piazzamento ottenuto nel Supermoto delle Nazioni in Francia dietro i padroni di casa, mentre i trialisti si assicurano una bella terza piazza in Polonia. Una stagione positiva quindi per la…Stoffa da Campioni
2009 – MX delle Nazioni in Italia
Uno degli eventi che maggiormente rappresentano la passione per il fuoristrada è il Motocross delle Nazioni. Nel 2009, a Franciacorta, un grande pubblico da da cornice ad una delle manifestazioni più attese dell’anno. Dopo quattro anni il tricolore torna in evidenza sulla Maglia Azzurra, i cui piloti ottengono molti piazzamenti positivi nelle diverse specialità. Il Trial delle Nazioni va in scena a Darfo Boario Terme (BS) con l’Italia che si piazza terza, mentre i giovani dell’ISDE ottengono un buon secondo posto in Portogallo. In Ucraina i ragazzi del MX delle Nazioni Europee salgono sul gradino intermedio del podio.
2008 – ISDE Junior
A dare seguito ai grandi risultati ottenuti nel Trofeo ISDE negli anni precedenti, è la Nazionale Junior, capace di imporsi nella Sei Giorni in Grecia. Soddisfazione anche nel Trofeo, dove la Maglia Azzurra chiude in seconda piazza. Sulla divisa sono le stelle argentate ad attrarre l’attenzione mentre, tornando ai risultati, il Supermoto delle Nazioni a Pleven regala ancora una volta la medaglia d’oro. Seconda piazza invece per i ragazzi del Motocross delle Nazioni Europee. Nelle restanti discipline, molti sono i piazzamenti ai piedi del podio.
In Cile non ce n’è per nessuno e l’Italia sale sul gradino più alto del podio della Sei Giorni. Una vittoria sudata, che piazza l’Enduro italiano al top a livello mondiale. Stesso discorso per il Motocross a livello Europeo, dove la Nazionale vince in Germania. Secondo posto al Supermoto delle Nazioni per la Nazionale Maggiore, mentre gli Junior conquistano una gran bella vittoria. A livello grafico, per la prima volta dal 2005 nella Maglia Azzurra viene introdotto uno sfondo che ricorda il simbolo della FMI.
2006 – Motocross e Supermoto al comando
Sulla Maglia Azzurra compare lo sponsor e continuano ad arrivare i grandi risultati. A Belfast, in Irlanda del Nord, i piloti della derapata fanno l’en plein vincendo sia con la nazionale maggiore che con gli Junior. Una vittoria totale, così come quella del Motocross a livello giovanile. Già, perché l’Italia si impone sia nel FIM Junior Motocross World Championship che nel Motocross delle Nazioni Europee. Il secondo anno del progetto Maglia Azzurra FMI si conclude positivamente nonostante un po’ di sfortuna accusata nel Motocross e Trial delle Nazioni nonché nella Sei Giorni di Enduro.
2005 – Inizia il progetto Maglia Azzurra FMI
“ Con queste parole Paolo Sesti, presidente della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), chiuse la giornata di premiazione dei campioni FMI 2005 svoltasi a Roma presso il Salone d’Onore del Coni. Proprio in quell’anno la Federazione prese in mano il progetto Maglia Azzurra, per riunire sotto un’unica maglia tutte le nazionali. Il primo grande risultato fu la vittoria della Sei Giorni di Enduro – sia nel Trofeo che nel Vaso – in Slovacchia. Vittoria anche nel Supermoto delle Nazioni a Varano (PR). Insomma, un ottimo inizio di un progetto che nel 2015 ha compiuto 10 anni, durante i quali l’Italia ha vinto tanto grazie ai protagonisti assoluti: i piloti della Maglia Azzurra.