Quest’anno la Maglia Azzurra ha ottenuto podi e vittorie in quantità, confermandosi ai vertici dell’offroad mondiale. Un successo che non può essere dimenticato. Ecco perché venerdì 1° novembre, in occasione del grande show del Superbowl of Supercross al PalaFiera di Genova (inizio ore 20), verranno premiate le squadre azzurre che hanno reso grande l’Italia in questo 2013.
I risultati Da settembre ad oggi, la Maglia Azzurra ha preso parte a tantissimi eventi. Ad aprire la carrellata è stato il Trial delle Nazioni di La Chartre, in Francia il 7 ed 8 settembre, appuntamento in cui la Nazionale ha sfiorato il podio: quarti i ragazzi, quinte le ragazze. La prima grande impresa l’hanno compiuta i piloti del cross, che il 29 dello stesso mese sono andati a Teutschenthal (Germania) a prendersi un podio – dietro a Belgio e Usa – che mancava da 11 anni. Il giorno dopo, ecco l’inizio della Six Days of Enduro in Sardegna, dove la Maglia Azzurra ha eguagliato come risultato i colleghi del Motocross, mentre gli Junior si sono piazzati secondi. Una prestazione di squadra che non può lasciare indifferenti, al quale ha fatto da cornice l’esordio nella competizione dell’Italia femminile. Chiusa la Sei Giorni, ecco la grande vittoria della Maglia Azzurra Supermoto a Pleven, in Bulgaria, davanti alla squadra di casa (munita di un Hermunen in più) e alla Francia. Con un pensiero al Quadcross delle Nazioni, annullato a causa della scomparsa in gara del pilota inglese Connor Smith, ecco il bel successo della Maglia Azzurra all’Europeo Enduro in Portogallo il 20 ottobre. Prima la Nazionale “Maggiore”, terza la Junior.
Il giusto merito In poco più di un mese di gare, le squadre azzurre sono riuscite a mettere in luce l’Italia. Venerdì verranno premiate la Maglia Azzurra Motocross, la Maglia Azzurra Enduro e la Maglia Azzurra Supermoto: verrà reso loro il giusto merito per un 2013 impossibile da dimenticare.