Il Circuito di Franciacorta attende il Trofeo delle Nazioni di Supermoto

Continua il grande fermento per il Trofeo delle Nazioni di Supermoto mondiale in Lombardia, che avrà luogo sabato 29 e domenica 30 settembre presso l’autodromo “Daniel Bonara” di Franciacorta.


 


I motarder italiani hanno fortemente contribuito a scrivere la storia di questa giovane disciplina motociclistica e, pur non avendo ancora messo nero su bianco uno dei suoi nomi nell’albo d’oro individuale del torneo iridato, risulta essere nella competizione a squadre la formazione più forte da tre edizioni, prima con Massimiliano Verderosa, Ivan Lazzarini e Massimo Beltrami nel 2004 all’Alpe d’Huez dove hanno vinto, replicando l’anno successivo in Italia, a Varano dé Melegari, con Massimo Manzo, Ivan Lazzarini e Massimo Beltrami che risultarono imbattibili. Solo nel 2006, però, il Trofeo delle Nazioni ha acquisito una valenza mondiale, ed è qui che l’Italia ha sorpreso nuovamente aggiudicandosi l’ambìto Trofeo disputatosi in Irlanda grazie a Lazzarini, Balducci e Beltrami, riuscendo a portare a casa anche il Trofeo Junior potendo contare sui positivi risultati di Riccardo Cavazzana, Marco Dondi e Alex Serafini.


 


Una bella storia che per fortuna ci permette di allargare la sfida proponendoci nuovamente come squadra da battere proprio in un momento in cui i nostri migliori atleti azzurri non sembrano trovarsi perfettamente a loro agio in entrambe le classi individuali, vantando però la guida della graduatoria nella S2, dove abbiamo davanti a tutti un incredibile Attilio Pignotti, pilota ufficiale del KTM Italia Team Miglio, chiamato dalla FMI a rappresentare a Franciacorta proprio la sua classe, al contrario di un altro sorprendente pilota che si trova adesso in terza posizione nella S2 individuale, il bresciano ufficiale TM Racing Factory Team, Davide Gozzini, che dovrà difendere l’Italia nella classe Open. Il terzo pilota scelto per questa edizione dalla FMI e dal suo commissario tecnico Andrea Bartolini, è un altro fuoriclasse come Massimo Beltrami (Honda), il poliziotto bolognese campione italiano del team HM Giletti Assomotor che dovrà vedersela con i suoi avversari della S1.


 


Anche la formazione Junior presenta caratteristiche interessanti nella sua composizione, come la presenza del 19enne già campione pesarese Marco Dondi che concorrerà per la vittoria in classe S1, così come i suoi compagni debuttanti, il 20enne lodigiano Andrea Occhini nella S2 e il 17enne vicentino Elia Sammartin che invece dovrà sbrigarsela in classe Open. Una sfida incrociata dove sarà importante non tanto il risultato individuale ottenuto in ogni singola frazione, quanto invece la somma dei risultati realizzati da tutti i componenti la squadra.


 



E dopo mesi di supposizioni, teorie e tante considerazioni, è stata finalmente diramata l’Entry List per il Supermoto delle Nazioni 2007.


 


Venticinque le squadre per un totale di settantacinque concorrenti. E così ecco una lista che comprende i nomi storici dalla Supermoto con pezzi da novanta della storia di questa giovane disciplina motociclistica, e nomi nuovi delle due ruote che cercheranno di sfruttare al massimo questo importante palcoscenico per uscire dalla ribalta con tutti gli onori


 


Scarica qui l’Entry list del Supermoto delle Nazioni


 


Foto: il circuito di Franciacorta


 

Stoffa da Campioni