I risultati delle libere del venerdì per la Superstock 1000 a Monza

Claudio Corti e Michele Pirro dominano ancora una volta le prove della Superstock 1000. Ieri pomeriggio, a Monza, si è corsa la prima sessione ufficiale della quarta tappa di FIM Coppa del mondo Superstock 1000.


I due alfieri dello Yamaha Team Italia hanno conquistato la prima e la seconda posizione alla fine del turno, dimostrando di trovarsi a loro agio sulle R1 della squadra mantovana.


Il lombardo Corti ha fatto segnare un ottimo 1’50”158 che gli vale, per ora, la pole position mentre il suo compagno di squadra ha fermato il cronometro sull’1’50”303, di un solo decimo più lento.


A completare la prima fila monopolizzata dalla Yamaha c’è Matteo Baiocco, terzo davanti alla Suzuki di Ilario Dionisi.


 


La nuova Ducati 1098 S del Ducati Xerox Junior Team ha conquistato con Niccolò Canepa il quattordicesimo tempo. E’ stata una prova sfortunata per il talento italiano che è si è dovuto fermare prima del tempo per la rottura del radiatore dell’acqua. Canepa, a metà del turno di qualificazione, ha montato il set di pneumatici nuovi e nel giro di lancio ha probabilmente raccolto un detrito lungo la pista che ha causato il guasto tecnico sopra detto. Il lavoro svolto dal Team sulla nuovissima bicilindrica di Borgo Panigale ha dato i suoi frutti visto che la Ducati 1098 S del ligure ha staccato la velocità massima con 302,8 km/h.


 


 


Oggi, alle 16:50, è in programma la seconda ed ultima sessione di prove ufficiali, che stabilità la griglia di partenza definitiva. La gara, che prenderà il via alle 10:20 di domenica, mattina, sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare Nuvolari.


 


Claudio Corti: “Sono soddisfatto perché ho girato di passo su questi tempi. Giriamo più forte rispetto alla tappa del CIV e questo mi fa ben sperare in vista della gara perché vuol dire che sto assimilando al meglio la pista. Soprattutto perché riesco a stabilire ottimi crono senza difficoltà. Dobbiamo migliorare sull’anteriore, che ancora non mi soddisfa in pieno ma sapere che oggi pomeriggio ho fatto meglio del mio ideal time della mattina è importante per il morale. Ora punto a far meglio dell’ideal time di questo pomeriggio… ”.


 


Michele Pirro: “Stiamo continuando l’ottimo lavoro di messa a punto iniziato qui in occasione della tappa del CIV. I tempi si sono abbassati e per domani spero in un altro piccolo step in avanti a livello di messa a punto. Confido in pochi piccoli miglioramenti, perché la moto va già forte così grazie all’ottimo lavoro dei ragazzi al box. Sono ad un decimo dalla pole position, alla mia seconda uscita qui a Monza… Direi che non è male ”. 


 


Vanni Lorenzini, Yamaha Team Italia Manager: “I ragazzi hanno girato meglio rispetto al campionato italiano, con gomme meno performanti. A livello di messa a punto siamo partiti con la base della gara tricolore e domani continueremo il lavoro, cercando di migliorare ancora. Claudio ha ripreso a girare costantemente forte e questo mi rende fiducioso in vista della gara ed anche Michele sta imparando ad interpretare al meglio una pista mai vista fino ad una settimana fa. Sono molto soddisfatto di questa prima giornata di prove”.


 


Niccolò Canepa “Stava andando tutto bene ed ero costantemente nel gruppo di testa quando abbia deciso di montare il set di pneumatici nuovi per puntare alla prestazione assoluta. Purtroppo all’uscita della Roggia ho sentito un colpo e mi sono accorto di perdere acqua dal radiatore. Mi sono immediatamente fermato ma il turno a quel punto era andato. Sono contento in quanto la moto è velocissima ed è molto cresciuta da Assen, credo domani di tornare nelle posizioni che ci competono.”


 


Griglia di partenza provvisoria:


1) C. CORTI (Yamaha Team Italia) 1’50”158; 2) M. PIRRO (Yamaha Team Italia) 1’50”303; 3) M. BAIOCCO (Yamaha) 1’50”875; 4) I. DIONISI (Suzuki) 1’50”908; 5) D. DELL’OMO (MV Agusta) 1’51”129…


 


Classifica di campionato:


1) N. CANEPA p. 51; 2) M. PIRRO p. 45; 3) C. CORTI p. 45; 4) M. AITCHISON p. 38; 5) M. BAIOCCO p. 35…


mentre Brendan Roberts ha chiuso con il ventottesimo crono assoluto.


 


 

Stoffa da Campioni