Giovani Off Road FMI. Bernardini Campione Emx 300: “La gara più bella? Maggiora!”

 Thomas Traversini lo aveva detto la settimana scorsa: “Nonostante il buon vantaggio in classifica generale, Samuele non deve rilassarsi troppo se vuole vincere l’Europeo 300”. Detto, fatto: Bernardini in Belgio, nell’ultima tappa del campionato continentale, è riuscito a conquistare il titolo mettendo in pratica le parole del Commissario Tecnico FMI. La prima manche – quella che gli ha regalato la gioia più grande – è stata perfetta; nella seconda invece ha dovuto fare i conti con due cadute, ma ormai i giochi erano chiusi.
 
“In gara 1 – spiega Il pilota del progetto Giovani Off Road FMI – tutto è andato per il meglio. Sono partito in testa e ci sono rimasto fino al traguardo. Anche nella heat 2 sono scattato bene, ma dopo due giri sono caduto in una curva veloce e da quel momento ho perso il ritmo, tanto da cadere ancora nei minuti successivi”. Nessuna conseguenza, se non un occhio nero che non ha tolto la felicità al diciannovenne della TM.
 
Bernardini quest’anno è riuscito a collezionare 10 vittorie nell’Europeo: “La gara più bella? Sicuramente quella di Maggiora, dove ho realizzato una doppietta. Vincere in casa ha sempre un sapore particolare”. Soprattutto quando gli avversari danno filo da torcere: “Marco Maddi (2° in campionato, ndr) è stato molto bravo, così come Lewis Gregory che ha creato difficoltà soprattutto in Inghilterra. Io però sono riuscito a difendermi bene su tutti i terreni”.
Chiuso alla grande questo campionato è già ora di pensare al futuro? “Per quanto riguarda le gare, non ho impegni a breve termine. Sono rimasto lontano da casa per tanto tempo e ora devo solo pensare a tornarci, altrimenti i miei genitori si arrabbiano!”.

Stoffa da Campioni