FIM Junior Motocross World Championship – L’Italia è quinta

 Anche quest’anno trionfano gli Americani. Oggi (domenica 11 agosto) infatti la pista ceca di Jinín, 120 Km a sud di Praga, ha ospitato la decima edizione del FIM Junior Motocross World Championship, dove erano impegnati i giovani e giovanissimi provenienti da tutto il mondo nelle tre cilindrate: la 65cc (età compresa fra i 10 e i 12 anni), la 85cc (età fra gli 11 e i 14 anni) e la 125cc (età fra i 13 e i 17 anni). A conquistare il gradino più alto del podio per nazioni sono stati, come l’anno precedente, gli Americani, seguiti dai padroni di casa della Repubblica Ceca e dalla Spagna, mentre la “Maglia Azzurra” ha ottenuto un buon 5° posto, a pochi punti da podio.

Nella classe 65, vinta dall’americano Aiden Tijero, il migliore dei nostri è Alessandro Facca con il 16° posto. La classe 85, vinta dall’inglese Conrad Mewse, ha visto due italiani nella top ten, con la settima posizione di Gianluca Facchetti e il 10° piazzamento di Filippo Grigoletto. Nella 125 ha trionfato l’olandese Calvin Vlaanderen, mentre il migliore dei nostri è stato Davide Bonini, 6° al traguardo.

Il Direttore Tecnico Motocross – Thomas Traversini – ha commentato: “Sono abbastanza soddisfatto, il 5° posto finale come nazione è un buon risultato. Abbiamo chiuso a pochi punti dal podio, e avremmo potuto anche essere terzi. Abbiamo pagato purtroppo un po’ di sfortuna nella prima gara della classe 65, dove Facca non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli. Sono comunque contento del risultato ottenuto e dell’impegno dei ragazzi. Dobbiamo continuare su questa strada.”

Stoffa da Campioni