Europeo Speedway a Coppie. L’italia alla difesa del titolo

La squadra azzurra di speedway è pronta a difendere il titolo europeo a coppie vinto lo scorso anno in Lettonia, che ha scritto una pagina indelebile negli annali del controsterzo nazionale. Sabato 30 settembre, con inizio alle ore 21, l’impianto di Santa Marina di Lonigo (VI) sarà in fermento per incitare Nicolas Covatti, Paco Castagna e Guglielmo Franchetti, i tre piloti Maglia Azzurra che saranno al via della gara clou dell’anno. L’appuntamento continentale tornerà in Italia a dieci anni di distanza dall’ultima volta: nel 2007 fu infatti Terenzano (UD) ad ospitare la gara, vinta dalla Repubblica Ceca con l’Italia in sesta posizione.

Il Commissario Tecnico della nazionale italiana Speedway, Alessandro Dalla Valle, ha sciolto i dubbi sulle convocazioni già nel primo weekend di settembre, dopo la disputa delle due gare di campionato italiano ospitate a Terenzano. L’esperienza e le indubbie qualità del terzetto scelto saranno messe a dura prova contro nazioni di assoluto spessore, con Polonia e Danimarca a comandare le pretendenti al successo finale. Non da meno la Lettonia che schiera il miglior terzetto possibile, così come la Francia e la Russia. Ci saranno, tra gli altri, nomi del calibro di Artem Laguta, qualificato per i Gp del 2018, il leader del campionato europeo Lebedevs e il fresco campione del mondo di Long Track, Mathieu Tresarrieu.

Le parole del CT, alla vigilia della gara, lasciano presagire una gara incerta e di grande equilibrio: “Gareggiare in casa indubbiamente ci può aiutare, ma bissare un titolo non è facile per nessuno, nemmeno per i migliori specialisti mondiali. Non vedo squadre favorite, perché sono tutte agguerrite e credo sarà una gara tiratissima fino all’ultimo. La coppia titolare sarà composta da Covatti e Castagna, con Franchetti pronto a subentrare in qualsiasi momento”.

La formula della competizione, articolata in ventuno manche, consente infatti a ciascuna nazionale di avvicendare i propri piloti ad ogni entrata di manche. Sarà anche la gara dove si celebrerà ufficialmente il settantesimo anniversario della fondazione del Moto Club Lonigo, con il vivo ricordo di Gianluigi Biasin, lo storico presidente del club scomparso a giugno dopo aver guidato per oltre trent’anni il sodalizio berico.

Le prove libere si svolgeranno alle ore 15 dello stesso giorno della gara, che sarà preceduta dalla parata di presentazione dei piloti, accompagnati dalla banda filarmonica che risuonerò l’inno nazionale. Le prevendite si possono acquistare presso il Bar Rouge et Noir di Piazza XXV Aprile, Lonigo. Le biglietterie apriranno alle ore 19 del sabato.

Per informazioni e prezzi contattare il numero 328/7862894 o inviare una mail a info@motoclublonigo.com

Stoffa da Campioni