Europeo Speedway a Coppie. Italia caparbia, vince la Francia

Sabato 24 luglio la Maglia Azzurra Speedway ha chiuso al sesto posto la Finale Europea a Coppie, disputata nell’ovale transalpino di Macon. La Francia ha vinto la medaglia d’oro per la prima volta nella storia del torneo, precedendo Polonia e Lettonia.

Nella serata di gara, l’Italia ha debuttato contro la Lettonia nella terza batteria: la stella baltica Lebedevs si è imposto davanti ad un tenace Paco Castagna; quarto Nicolas Covatti che ha provato fino all’ultimo a sopravanzare Kostigovs. Nella sesta batteria, contro l’Inghilterra, il CT Alessandro Dalla Valle ha mandato in pista Nicolas Vicentin in sostituzione di Covatti. Adam Ellis ha preso il comando allungando giro dopo giro, Castagna ha ingaggiato un vivace duello con l’esperto Chris Harris, che ha avuto la meglio sull’azzurro; quarto Vicentin. Nella decima batteria il ceco Chlupac ha sorpreso al termine del primo giro Castagna e Covatti, che erano partiti davanti. Castagna ha messo il proprio sigillo alla dodicesima batteria, portando all’Italia la prima vittoria di serata, al termine di una emozionante sfida fatta di continui sorpassi e controsorpassi contro il talento danese Mads Hansen. Dietro di loro, Kevin Juhl Pedersen ha contenuto gli attacchi di Covatti, con l’italo-argentino che ha chiuso al quarto posto. Alla batteria 15 Covatti ha indovinato la partenza perfetta dalla corsia esterna, prendendo il comando della batteria nei confronti della temibile coppia polacca formata da Jakub Jamrog e Grzegorz Zengota, i favoriti assoluti per la vittoria alla vigilia. Quattro giri impeccabili per il quattro volte campione italiano, assoluto dominatore della manche, giunto sul traguardo davanti ai polacchi e Castagna. L’Italia ha chiuso la serata con il terzo e quarto posto di Covatti e Vicentin contro gli insuperabili francesi David Bellego e Dimitri Bergè, i quali con il successo di manche si sono aggiudicati il titolo continentale.

Armando Castagna, Coordinatore Comitato Speedway e Flat Track FMI:Ad essere sinceri non possiamo essere soddisfatti del risultato finale perché il valore dei nostri piloti ci avrebbe potuto consentire di entrare nella top 5. Credo che i nostri piloti, viste le loro qualità, avrebbero potuto chiudere più avanti in classifica”.

Alessandro Dalla Valle, Commissario Tecnico Speedway FMI: “I nostri piloti hanno comunque dato il massimo: Castagna ha dimostrato di essere un buon combattente, Covatti in alcune occasioni ha dato filo da torcere agli avversari e Vicentin è stato combattivo fino in fondo nonostante alcune partenze difficili. In questo ambito, dobbiamo considerare che il numero di gare corse dai nostri piloti prima dell’appuntamento è stato di gran lunga inferiore rispetto agli avversari”.

Classifica di gara

1-Francia: 26 pt. (Bellego 14, Bergé 12); 2-Polonia: 22 (Jamrog 12, Zengota 10); 3-Lettonia: 21 (Lebedevs 14, Kostigovs 7); 4-Danimarca: 16 (Madsen 14, K. Pedersen 2); 5-Gran Bretagna: 16 (Ellis 10, Harris 6); 6-Italia: 13 (Castagna 8, Covatti 5); 7-Repubblica Ceca: 11 (Chlupac 7, Milik 3, Kvech 1).

Stoffa da Campioni