Europeo MX125. Lugana 8° in Olanda

Primo approccio con le piste del Nord Europa per Mattia Guadagnini

Si è corso nel fine settimana a Valkenswaard, in Olanda, il primo appuntamento del Campionato Europeo Motocross 125 cc. Il TM FMI Racing Team è sceso in pista con Paolo Lugana e Mattia Guadagnini.

Il pilota mantovano ha conquistato l’holeshot in gara 1 per poi lottare con gli avversari nei giri seguenti e chiudere ottavo. In gara 2 ha invece battagliato tra la nona e l’ottava posizione, chiudendo in questa piazza la giornata. Mattia Guadagnini, dal canto suo, era alla sua prima esperienza su una pista del Nord Europa e ha ben figurato, soprattutto considerando l’infortunio a tibia e perone della gamba sinistra che ne ha condizionato la prima parte di stagione. Qualificatosi alla gara tramite la Last Chance Qualifying Race, nella prima manche è andato a punti, mentre nella seconda non ci è riuscito per pochi secondi.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico FMI: “E’ stato un fine settimana positivo per tutti gli italiani. Paolo è stato costante e ha fatto il suo dovere, Mattia ha ottenuto la qualificazione e ha rimontato in gara. Bene anche Manucci e Facchetti, che sono rimasti a ridosso della top 5, e Zanotti, Puccinelli, Scuteri e Facca, capaci di andare a punti. Più sfortunati Del Coco e Giuzio, i quali però hanno dimostrato le loro qualità qui e in altre gare. In merito all’Europeo 250 ho visto davvero molto bene Lesiardo – terzo – Furlotti e Forato che hanno commesso qualche errore ma hanno dimostrato tutta la loro velocità. Cislaghi si rifarà. In linea generale, quindi, i nostri hanno fatto vedere a sprazzi tutte le loro qualità. Spero di abituarmi a weekend di questo genere”.

Stoffa da Campioni