Enduro Vintage Trophy. L’apertura delle Operazioni Preliminari e la cerimonia inaugurale

Camerino e il FIM Enduro Vintage Trophy, un connubio vincente che animerà la giornata di oggi fino a sabato 7 settembre, quando la competizione internazionale più importante riservata alle moto d’epoca da Regolarità entrerà nel vivo.

50 anni dopo la Six Days che si svolse in questa cittadina del maceratese, il profumo della miscela tornerà a farsi sentire nell’aria con la stessa passione di allora. Da queste parti nulla è cambiato quando si tratta di moto con il tassello: l’entusiasmo e la voglia di esserci per rivivere le emozioni di 50 anni fa sono rimaste intatte nonostante il volto della città marchigiana sia profondamente e tragicamente cambiato soprattutto dopo il terremoto del 2016. 430 piloti provenienti da 16 Nazioni hanno risposto presente all’invito del Moto Club Camerino di esserci per vivere insieme l’ottava edizione del FIM Enduro Vintage Trophy che ieri, martedì 3 settembre, ha vissuto la sua prima giornata dedicata alle Operazioni Preliminari.

Mentre si concludevano le verifiche amministrative e tecniche dei piloti iscritti nel Vintage Silver Vase e nel Vintage Club, lo spettacolo a cielo aperto del Parco Chiuso ha preso forma nell’area adiacente al ‘Chip – Centro ricerche Unicam’. La cerimonia di apertura, suggestiva ed emozionante, nella Rocca Borgesca del 1500 è stata la degna conclusione di questa prima giornata del FIM Enduro Vintage Trophy.

Alla presenza delle autorità regionali e provinciali, del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, del Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli e del Presidente del Moto Club Camerino Stefano Ronconi, la cerimonia inaugurale ha vissuto momenti toccanti nelle parole di ringraziamento rivolte a tutti coloro che sono stati gli artefici di questa manifestazione e a tutti coloro che ne saranno i protagonisti principali.

La cerimonia è stata ben orchestrata dal Gruppo Teatro in Bilico, dall’Associazione Corsa alla spada e palio, dalla Banda musicale Città di Camerino, dalla Cappella Musicale del Duomo, dal Coro Universitario di Camerino e dal Gruppo Scout Agesci Camerino.

Ed oggi inizia la gara con la prova di accelerazione prevista nel pomeriggio, al termine delle Operazioni Preliminari riservate ai piloti dei team iscritti nel Vintage Veteran Trophy, nel Vintage Women e ai piloti individuali.

Stoffa da Campioni