Una due giorni impegnativa per i piloti ed i team della Maglia Azzurra Junior scesi in pista nelle specialità del Trial, nel Regno Unito, e dell’Enduro, nella lunga trasferta Canadese. Su entrambi i fronti si sono registrate buone prove delle giovani promesse della Federazione Motociclistica Italiana, sempre pronta a supportare ed incentivare il percorso sportivo di futuri campioni delle due ruote.
Per l’Enduro, Thomas Oldrati e Mirko Gritti, dopo la gara negli USA della scorsa settimana, sono stati protagonisti sui percorsi canadesi. Il caldo torrido, la sabbia e la polvere hanno messo a dura prova la resistenza fisica dei piloti nella cittadina di Perry Sound.
Nella giornata di sabato Oldrati (KTM 125; 2T), è giunto quinto. Prove non difficili ma qualche caduta di troppo ha condizionato la sua giornata. Gritti (Beta 450; 4T), invece, ha avuto problemi alla moto che lo hanno costretto al ritiro.
Domenica è stata giornata di riscatto per entrambi. Gritti, anche se con qualche caduta, ha fatto una gara di rimonta che gli ha permesso di terminare con un buon settimo posto. Oldrati ha chiuso a podio, terzo, battagliando tutta la giornata anche per il gradino più alto.
Soddisfatto il CT, Gionni Fossati, che ha dichiarato: “Torniamo da questa lunga trasferta con dei buoni risultati. I Team hanno supportato al meglio i ragazzi e la crescita costante sta portando sempre più risultati”.
Il Mondiale Junior di Trial, invece, con due gare di anticipo, ha decretato la vittoria dell’inglese Brown, rivelatosi inattaccabile dal resto dei concorrenti. Nella prova di Hawkstone Park, con zone caratterizzate da grosse pietre, radici e viscido, Grattarola e Vaccaretti hanno fatto tutto il possibile per rimanere a ridosso dei primi. Matteo Grattarola (Sherco), che insegue il terzo posto assoluto, ha chiuso al 4° posto con 43pt., mentre Andrea Vaccaretti (Montesa) è giunto ottavo (53 pt.). Attualmente i due piloti Azzurri sono rispettivamente, quarto e nono nella classifica del Mondiale Junior.