Qualche difficoltà di troppo nelle qualifiche ma un buon ritmo sia nella prima che nella seconda manche. Questa l’estrema sintesi del weekend di gara di Paolo Lugana e Mattia Guadagnini, impegnati nel quinto round dell’Europeo Motocross 125 cc ad Agueda, in Portogallo.
Entrambi i piloti del TM FMI Racing Team non sono riusciti a far registrare tempi di rilievo nelle qualifiche del sabato (21° Paolo, 22° Mattia), essendo così costretti a partire dalle retrovie. I due giovani si sono parzialmente riscattati nel corso delle gare, durante le quali si sono resi protagonisti di rimonte. Lugana nella prima manche ha messo in atto una progressione che lo ha portato fino al 9° posto finale mentre Guadagnini, nonostante una caduta al primo giro, ha chiuso 15°. In gara 2 Lugana stava risalendo il gruppo prima di essere bloccato da una caduta di un pilota che lo precedeva: è passato 15° sotto la bandiera a scacchi. Guadagnini ha migliorato la prestazione precedente terminando la heat al 12° posto. Sul gradino più alto del podio è salito Gianluca Facchetti.
Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “In una competizione come l’Europeo 125 cc è fondamentale realizzare un buon crono in prova. Le partenze sono diventate determinanti, quindi non essere tra i primi 10 in qualifica significa condizionare pesantemente le possibilità di lottare al vertice. Sia Paolo che Mattia devono migliorare da questo punto di vista. In gara dimostrano le loro qualità, ma cominciando a spingere fin dall’inizio del weekend possono fare ancora meglio. Complimenti a Gianluca Facchetti, vincitore del GP grazie alla sua velocità, e a Emilio Scuteri, capace di chiudere nella top. Per quanto riguarda l’Europeo 250, molto bravo Simone Furlotti a passare al comando; weekend difficile per Lesiardo, che comunque è rimasto in piena lotta per il campionato mentre Forato è buon terzo. Nell’Europeo 150, poi, abbiamo Andrea Adamo al comando anche dopo il secondo posto in Portogallo”.
Tutti i risultati su mxgp.com